Cardiologia

Buongiorno.

Sto assumendo terapia per problema di reflusso gastroesofageo e gastrite che comprende oltre al classico PPI, una compressa prima di ogni pasto di Domperidone 10mg, prescrittomi dalla gastroenterologa da prendere per 1/2 settimane, che tra L altro sembra essere l’unico farmaco che mi aiuta in modo efficace per il mio problema.
Faccio questa domanda in questa sezione perché, ho cominciato a sentire delle palpitazioni da quando lo assumo (soffro comunque da tempo di extrasistoli benigne che ogni tanto si fanno sentire).
Sul foglietto illustrativo ho trovato scritto di interrompere l’assunzione in caso di palpitazioni/tachicardia a causa degli affetti che questo farmaco può avere sul ritmo del cuore.
La mia domanda é:posso continuare ad assumere serenamente il farmaco o é il caso che lo sospenda e ne parli con la gastroenterologa?
(purtroppo prima di avere appuntamento da lei potrebbero passare molto giorni perché non ha molta disponibilità)
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La cosa più intelligente da fare è eseguire un Ecg per il calcolo QTc che potrebbe essere modificato dal Domperidone

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Nel caso in cui fosse modificato é una condizione comunque reversibile che si normalizza all interruzione del farmaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certamente....!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho effettuato l’ecg di controllo per essere più serena, i valori risultano nei limiti della norma, sono state segnalate solo alterazioni aspecifiche della ripolarozzazione (che tra L altro non sono mai state segnalate negli ecg svolti in passato). Posso quindi continuare la mia cura tranquilla?
Ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso