Extrasistole

Buongiorno Dottore.

Ho 41 anni, abbastanza sportivo praticando calcio e ciclismo 1/2 volte la settimana.

Recenti esami ematici in ordine.

In trattamento con Levotiroxina per emitireidectomia nel 2011.

Sin da prima dell’intervento alla tiroide, all’età di 22/23 anni mi era capitato di avvertire extrasistole per le quali avevo fatto ECG e Holter che non avevan evidenziato nulla di particolare.

Non ho mai sofferto di un numero di extrasiatole importante, almeno quelle che avvertivo.

Ora, torno ai 40 anni mi era già capitato si ripresentassero e più sparissero.
El giro di qualche giorno.

Recentemente sono ricomparse una settimana fa circa.

Le avverto principalmente te durante i pasti, soprattutto a mezzogiorno.

Sporadiche durante la giornata... ammesso ci siano.

Questo mezzogiorno ne ho avute però, contate da polso, 34 nel giro di 1 minuto e mezzo.

Sono state extrasistole intervallate a 2 o 3 battiti normali dopo questa scarica non le ho più avvertite.

Quando mi vengono ho il fastidio dovuto al battito anticipato (che non avverto) e allla pausa compensatoria ma non vado ne in tachicardia ne in mancanza di ossigeno o respiro affannoso.

Vorrei un parere su cosa fare e sapere cosa ne pensa.

Ringraziandola anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Direi che dovrebbe ripetere un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la celere risposta.nella mia richiesta di consulto mi sono dimenticato di aggiungere che quattro anni fa circa in seguito ad un soffio cardiaco rilevato in sede di visita sportiva per idoneità palestra ho voluto approfondire la cosa e ho fatto una visita cardiologica dove è stato rilevato uno shunt.successivamente mi hanno fatto fare un eco cardio intraesofagea Con bolle nella quale la scienza non è stato confermato.se non ricordo male rilevava solamente una vibrazione.in concomitanza mi è stato fatto anche un eco cardio Doppler dove strutturalmente non veniva rilevato nulla di problematico a livello cardiaco.volevo chiedere se nell’arco di quattro anni il cuore potesse aver avuto dei danni O modificazioni tali da creare extrasistole.
Ripeto che queste extrasistole mi vengono quasi esclusivamente durante il pranzo Molte volte non finisco neanche il primo piatto che comincio a sentirle.
Durante il resto della giornata non ho memoria di sentirle se non veramente in maniera sporadica.durante l’attività fisica anche importante tipo ciclismo in salita non avverto nessun tipo di problematica.si può servire all’anamnesi una curiosità che potrebbe essere utile In salita, quando spingo, il mio battito cardiaco non supera i 163 battiti al minuto anche sotto sforzo intenso.il mio limite è più di tipo fisico/gambe che respiratorio.
Mi rendo conto ovviamente che questa tipologia di piattaforma mi può fornire un consulto di tipo generico e più che altro dei consigli su come muovermi per avere suggerimenti circa l’iter da intraprendere, ma volevo chiederle in maniera del tutto senza alcun genere di responsabilità cosa pensa possa essere e se possa essere dovuto queste scariche di extrasistole a una condizione gastrica.
Però sinceramente non avverto difficoltà nella digestione o alcun tipo di reflusso, anche se molto probabilmente ci sono diversi livelli di reflusso.
Grazie mille dottore per il consulto e complimenti in quanto vedo che forse il più attivo nelle risposte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Probabilemnte ha banali problemi gastro esofagei che stimolano banali extra

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
a distanza di 7/8 giorni non avverto più extrasistole, nemmeno dopo i pasti.
Potrebbe trattarsi di fibrillazione attuale secondo lei?
Magari di tipo parossistico
Comunque sia metterò l’Holter per indagare meglio
[#5]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di riferire che il giorno dopo aver chiesto il suo consulto ho contattato il mio medico di base che mi ha prescritto di assumere un gastroprotettore Pantoprazolo (una pastiglietta la mattina)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma perché una f.a. ???

quando lei ha un po' di tosse pensa subito di avere la ,tubercolosi od un cancro ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Perche ieri mi han detto che la FA. Non comporta necessariamente tachicardia.
In presenza di Extrasistole io non supero gli 80 .insomma non mi varia i numeri di battiti rispetto al normale
A riposo appena sveglio sono sui 60 .normalmente sui 75 durante il giorno e non sotto sforzo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma che c entra la,frequenza?

rilegga,la,mia risposta n 6

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ho parlato di frequenza perchè credevo che la FA fosse sempre caratterizzata da tachicardia.
Invece ieri mi hanno detto che non sempre con FA si presenta tachicardia.. quindi io non avendo battiti accelerati quasi mai se non sotto sforzo ho ipotizzato la FA come una plausibile possibilità, alla luce anche del fatto che settimana scorsa ho avuto come riferitole un episodio della durata di circa 2 minuti dove toccando il battito carotideo al collo ho avvertito almeno 34/ 40 salti di battito senza avere tachicardia (battito circa 75).
Nel complesso le extrasistole sono durate circa 8 giorni con frequenza soprattutto durante pranzo o poco dopo

Grazie Dottore per la consueta rapidità nel rispondere.
Oggi metterò l'holter e sarò monitorato per 24 ore nonostante da circa 3/4 giorni non avverto salti di battito.

Ieri sera ho fatto una partita a calcetto, a dire il vero blanda perchè emotivamente non ero tranquillissimo, e non ho avvertito nulla ne prima, ne durante ne dopo.

Abbia pazienza, la maggior parte dei consulti alla quale risponde terminano con un consiglio da parte sua di interpellare anche uno psicologo.... d'altra parte come può ben comprendere il cuore rappresenta nell'immaginario comune (e corrisponde cosi anche nella realtà) un organo vitale che se afflitto da problemi diminuisce notevolmente la qualità della vita.. da qui le fobie/complessi che comunque ahimè, a volte si rivelano paure fondate.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No il problema e' il contrario..
e' lei che ha ossessioni sul suo cuore sano e che necessita quindi di un supporto psicoterapeutico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso