Qtc elevato

Buongiorno,
scrivo in quanto durante una visita cardiologica il cardiologo ha rilevato un Qtc di 0, 48.

Preciso che assumo regolarmente xanax e cipralex in bassi dosaggi da circa 10 anni.

Gli ultimi esami cardiologici che ho risalgono al 2007 quando ho avuto un episodio di svenimento a seguito di una forte influenza intestinale.
In quell’occasione l’ecg presentava dei difetti di ripolarizzazione, che si sono regolarizzati in pochi giorni in seguito all’assunzione di potassio ed il valore qtc risultava pari a 0, 45.

Il cardiologo era abbastanza preoccupato per tale valore e mi ha detto di sospendere immediatamente il cipralex e ripetere gli esami tra 3 mesi.
Volevo sapere se questa cosa è davvero così pericolosa da dover sospendere subito il farmaco o posso muovermi con calma per sostituirlo.

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se il ITC e' stato calcolato a mano dal Cardiologo e non dal software del computer, occorre che lei sospenda il farmaco.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Confermo, sia lo 0,48 che lo 0,45 sono stati calcolati a mano sul tracciato ecg. Sospenderò il farmaco, tra quanto posso verificare se il valore è rientrato nella norma? Se si attestasse nuovamente su 0,45 sarebbe accettabile?
Grazie!