Effetti combinazione psicofarmaci/esercizio fisico sul cuore

Buongiorno, chiedo un consulto per cercare di capire come condurre il mio stile di vita, dopo la prescrizione di sertralina associata allo sport.

L'iter terapeutico è 50mg di sertralina per un mese per poi passare a 100mg, il tutto unito a ecg prima della terapia con controlli seriali ogni 6 mesi.

Il primo ecg è risultato nella norma perciò ho cominciato la terapia da cinque giorni circa.

Ad oggi presento, soprattutto le prime due ore dopo l'assunzione del farmaco, tachicardia che mi accompagna in misura nettamente inferiore durante la giornata.

Ho letto che queste molecole possono, anche se raramente, causare un allungamento del tratto qt e quindi non pochi problemi.

Pratico esercizio fisico in palestra da circa 6 mesi e da 5 giorni non mi alleno più pensando all'effetto negativo che farmaco più palestra potrebbe avere effetti drammatici suo cuore.

Pertanto sono qui a chiedere se il lavoro anaerobico (fatto con criterio), dal punto di vista prettamente cardiologico, sia completamente sconsigliato assumendo sertralina.

Ringrazio anticipatamente chi potrà e vorrà rispondermi.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei può fare tranquillamente sport. Controlli un Ecg dopo un mese di trattamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso