Omocisteina leggermente fuory range

Salve, sono un ragazzo di 28 anni che svolge attività in palestra regolarmente in modo intenso, con uno stile di vita sano...ogni 6 mesi faccio analisi di routine del sangue e urine x verificare che gli allenamenti intensi non abbiano effetti collaterali... In seguito ad un'ultima analisi del sangue il valore di OMOCISTEINA è risultato leggermente alto
12.70 (riferimento Lab.
7-12 normale/12-15 border) chiedo:
1) è un valore di cui preoccuparsi?
Posso risolvere prendendo B6 e un po' di acido folico?

2) il valore del mio precedente prelievo (6mesi fa) era di 10.1, perfettamente nella norma e quindi può essere che sia solo una alterazione transitoria o devo fare il test genetico per la mutazione?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non sono vslori preoccupanti e non necessita di terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta... Può essere che sia stato un innalzamento transitorio, magari dovuto ad un'alimentazione sbagliata e diversa rispetto alla mia routine (prelievo fatto nel post ferie) ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
LAsci perdere. sono valori che non destano preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso