Potrebbe essere angina ?

Salve, ho un quesito.
Da 6/7 mesi, se non di più, mi capita di percepire una sorta di sensazione di peso nella parte sinistra del torace, in corrispondenza del cuore.
La sensazione dura un paio di minuti e poi svanisce.
Nell'ultimo periodo ho cercato di monitorare quando questa sensazione si presentasse.
Mi è capitata mentre mangiavo, mentre ero di ritorno da una passeggiata, mentre ero in autobus ed una volta anche mentre stavo camminando.

Quando percepisco il "peso" mi viene spontaneo appoggiare la mano al petto, l'ultima volta è capitato quando ero con un amico, e raccontando gli episodi passati ha parlato di angina.
Ho 23 anni, non fumo, non bevo e non ho mai avuto problemi di salute.
Cosa potrebbe essere?
Devo prenotare per sicurezza una visita cardiologica?
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Direi di sì per sicurezza. Eseguire i un test da sforzo al cicloergometro per valutare il sistema cuore sotto sforzo.
Se negativo valuterei un holter delle 24 ore per valutare il tracciato durante il dolore.
A seguire si farà altro, e lo specialista saprà indicarla la migliore strada.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Ieri ho eseguito la visita. Il dottore non ha notato nulla di irregolare all'ecocardiogramma, ma mi ha consigliato un monitoraggio nelle 24 ore. Me lo consiglia oppure posso evitare?
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Concordo. Lo. Esegua

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Ho ricevuto i risultati. Riporto quanto scritto.

Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 48 e 173 bpm (frequenza
media 75 bpm). Numerose (4019) extrasistoli sopraventricolari,
normalmente condotte ai ventricoli, non ripetitive.
Rare (20) extrasistoli ventricolari, monomorfe, non ripetitive.
Assenza di turbe della conduzione dell'impulso e di modificazioni
ischemiche transitorie di ST/T.

Purtroppo il dottore non è reperibile per prendere appuntamento e darmi un consulto sui risultati, potrebbe dirmi Lei qualcosa a riguardo, nell'attesa?
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Il suo problema di avvisare un qualcosa di strano al petto va correlato con le numerose extrasistoli scritte. Sono si benigne, ma se restano con tale frequenza il suo cardiologo valuterà se darle un farmaco anche temporaneamente, specie se lei le percepisce al punto tale da rendere fastidio alla persona.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro