Fitte e scosse al petto e allo sterno

buonasera,
circa un anno fa mi sono state diagnosticate un ernia iatale con sindrome da colon irritabile e una artrosi cervicale che riguarda le vertebre c2-3-4-5 di "media gravità ".

da qualche mese accuso spesso delle fitte o scosse che mi colpiscono lo sterno o la parte alta dei muscoli pettorali, sempre di breve durata e con dolore "puntiforme" che non si irradia ma rimane molto ben localizzato.
a questo, a volte, si abbina una sorta di indolenzimento e rigidità della parte bassa anteriore del collo, sotto e di lato alla prominenza laringea.
queste fitte non avvengono mai quando sono sdraiato ma solo in piedi o seduto, sia in movimento che da fermo.
più raramente queste fitte riguardano, con le stesse caratteristiche, le due braccia, soprattutto i bicipiti.

il mio medico curante mi ha consigliato degli antinfiammatori (brufen o simili) che sicuramente mi diminuiscono la comparsa delle fitte senza però risolvere definitivamente.

sono sintomi riconducibili alle mie due patologie?
posso escludere coinvolgimenti di tipo cardiaco?
ECG ogni 6 mesi sempre ok!
non nascondo che a volte, quando le fitte sono un poco più dolorose, mi spavento e mi faccio prendere da piccoli attacchi di ansia che risolvo con xanax 0, 25.

grazie mille per la gentile risposta
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentilissimo,
Consideri che ecg di base non esclude aree ischemiche.
Io sarei dell'opinione di eseguire una prova da sforzo massimale e valutare il suo tracciato, magari approfondendo con una scintigrafia cardiaca.
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta così rapida! Ho omesso di scrivere che ho eseguito anche ecocolordoppler cardiaco nell'ultimo anno ed era tutto ok... I sintomi stranamente non avvengono quasi mai sotto sforzo!
Grazie ancora per il Suo interessamento
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Allora escluderei ischemia ma esistono altre patologie distretto toracico che non si visualizzano con eco e che potrebbero. Richiedere approfondimento. La rimetto al suo Specialista.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, buona serata e buon lavoro!