Risonanza magnetica cardiaca dopo ecocolordopplergrafia dopo sforzo fisico

Spett. li Medici,

sono un uomo di 43 anni e dopo una visita medico sportiva per idoneità sportiva NON agonistica mi son state riscontrate extrasistoli.

Sotto consiglio del cardiologo mi sono sottoposto, dopo un periodo di detraining di 6 mesi (unico sport concesso dal cardiologo è stata la corsa leggera per massimo 15 minuti 3 volte a settimana e esercizi a corpo libero senza strafare), ad una ecocolordopplergrafia cardiaca dopo sforzo fisico presso l'ospedale della mia città; questo è l'esito:

ESEGUITO ECOCARDIOGRAMMA DA SFORZO AL LETTOCICLOERGOMETRO CONDOTTO FINO AL DECIMO STADIO DI ESERCIZIO (200 WATT), RAGGIUNTO UNA FREQUENZA CARDIACA PARI A 130 BPM (75% CIRCA DELLA FC MASSIMALE TEORICA PER ETA').

AL BASALE: VENTRICOLO SINISTRO LIEVEMENTE DILATATO (VOL TD 74 ML/M2 INDICIZZATO) CON NOMRALI SPESSORI PARIETALI E FE PARI AL 55% IN ASSENZA DI ALTERAZIONI MAGGIORI DELLA CINETICA SEGMENTARIA.

AUMENTO DELLA TRABECOLATURA DEL MIOCARDIO VENTRICOLARE SINISTRO PREVALENTE A LIVELLO DELLA PARETE POSTEROLATERALE.

INSUFFICIENZA MITRALICA LIEVE.

VENTRICOLO DESTRO DI NORMALI DIMENSIONI E FUNZIONE CONTRATTILE.

DURANTE L'ESERCIZIO ASSENZA DI ALTERAZIONI DELLA CINETICA DISTRETTUALE DEL VENTRICOLO SINISTRO INDICATIVE DI ISCHEMIA MIOCARDICA DA SFORZO ED AUMENTO DELLA FE FINO AL 65%.

NORMALE ANDAMNETO DELLA PA DURANTE L'ESERCIZIO.

ASSENZA DI SINTOMI DURANTE L'ESAME.

DURANTE LO SFORZO COMPARSA DI FREQUENTI BATTITI ECTOPICI VENTRICOLARI (ASPETTO A BLOCCO DI BRANCA DESTRA) CON TRATTI DI BIGEMINISMO ED ALCUNE COPPIE, CHE REGREDISCONO COL RECUPERO.

ASSENZA DI ALTERAZIONI DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE DA SFORZO INDICATIVE DI ISCHEMIA INDUCIBILE PER I CARICHI DI LAVORO RAGGIUNTI.

SI CONCORDA CON IL CARDILOGO DI RIFERIMENTO ESECUZIONE DI RISONANZA MAGNETICA CARDIACA COM EAPPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO.

Postmetto che:
ho smesso di fumare dal 2017;
che faccio sport da quando ho 8 anni, calcio corsa e palestra (no body building);
sono alto 186 cm e peso 78 kg.

sto assumendo da circa un anno ROSUVASTATINE ed EZETIMIBE 5mg/10mg per ipercolesterolemia.

Sono abbastanza preoccupato visto che in tanti anni di visite mediche per idoneità sportiva non avevo mai avuto problemi.

Appena posso cerco di contattare il mio cardiologo visto che la dott.ssa dell'Ospedale mi ha solo detto di fare la risonanza tra 6 mesi, e niente altro in quanto doveva visitare subito un altro paziente, mandandomi così a casa con molti dubbi e paure non sapendo cosa mi stesse succedendo, non so se posso continuare a prendere la statina, se posso contnuare a fare attività sportiva leggera come giro in bici, corsetta e camminate veloci, ginnastica a corpo libero o yoga, niente di niente.

Gradirei un Vs parere in merito.
Grazie.
Eugenio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
C'e' indicazione ad eseguire una RM con contrasto .
Nell'attesa puo' condurre un regime di vita normale evitando sforzi intensi e/o prolungati che del resto non giovano ad alcun cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Cecchini.
Volevo chiederLe un ultima delucidazione sull'attività sportiva che posso svolgere.

Premetto che pratico sport aerobico, anche intenso, dall'età di 8 anni ( calcio, running 8 km, nuoto e pesistica leggera) mi chiedo quindi se posso praticare, ovviamente senza esagerare queste attività:

Running max 15 minuti a giorni alterni
Giro in bici max 30/45 minuti (no gare ma pedalata tranquilla da casa al lavoro)
Ginnastica corpo libero (piegamenti, trazioni e allungamento muscolare, stretching)
Escursioni
Camminate
Yoga.

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato anche di dirle che sono sempre stato un soggetto Bradicardico e se posso anche praticare nuoto tra le varie opzioni.

Ovviamente non intendo svolgere tutte queste attività, ma alternarle in vari periodi.

Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso