Miocardite

Buongiorno, ho effettuato per controlli di routine sia elettrocardiogramma che ecografia al cuore.
Risultate perfette.
Vorrei sapere se con l ecografia si possono riscontrare segni di pericardite o miocardite avvenute in precedenza?
Come cicatrici al cuore o altro?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La
Pericardite pregressa può aver lasciato esiti visibili all eco mentre la
Miocardite no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Neanche con elettrocardiogramma si può riscontrare una pregressa miocardite?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
I sintomi che potrebbero far pensare ad una miocardite quali sono? Io da circa 7 mesi mi capita una volta al giorno di avere i battiti aumentati, di circa 15 - 20 pulsazioni e restano stabili , per un periodo variabile da 1 ora alle 2 ore massimo, per poi tornare normali, in concomitanza mi capita di avvertire un leggero peso al petto lato sinistro, e ogni tanto di dover fare qualche respiro più lungo. Mi capita magari per 2-3 giorni di fila e poi basta più, magari anche per una settimana o più. Ho questi sintomi da quando ho fatto la prima dose di vaccino covid. 5 giorni dopo la prima dose avvertivo cardiopalmo con brividi in tutto il corpo, e sensazione di mancanza d aria. Al pronto soccorso mi hanno fatto elettrocardiogramma risultato normale, e i vari esami del sangue compresi troponina, pcr, mioglobina, ckmb, risultati tutti nella norma, dimesso dopo 12 ore circa. Diciamo che da quel giorno avverto i sintomi sopra descritti. Ho fatto elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ma tutto nella norma. Ripetuti fino a giugno Fibrinogeno e d-dimero sempre perfetti, e anche ves e pcr.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ci sono sintomi particolari che contraddisnguano la miocardite ..
se questo fosse il suo pensiero ripete il dosaggio della troponina n hs

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso