Sbadigli continui difficoltà respirare
Buongiorno sono un uomo di 41 anni...da circa un mese soffro di respiro corto e necessità di prendere aria con la bocca ma con respiri
incompleti e sbadigli continui che la maggior parte delle volte sono incompleti e questo mi causa una ricerca continua di aria...mi sono recato al pronto soccorso e dopo un rx al torace e con ecografia torace mi hanno detto che cuore polmoni e vena aorta sono apposto...mi hanno detto che potrebbe essere ansia...ma io ho ancora il problema...se a livello toracico è tutto apposto potrebbe essere dovuto allo stomaco??
Io soffro di reflusso e ho l ernia iatale...il fastidio comunque c'è lho tutto il giorno tranne quando dormo...

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Buongiorno,
Il disturbo che descrive può sicuramente essere associato ad una sintomatologia ansiosa.
Probabilmente ha già fatto tutti gli accertamenti del caso escludendo la responsabilità di cuore e polmoni.
Se vuole può effettuare altri accertamenti, come quello che ha descritto nella richiesta.
Se una volta effettuati gli accertamenti, il disturbo non trova riscontri, può iniziare un percorso di cura per l'ansia, che la aiuterà a capire l'origine e la possibile causa del disturbo.
Ad ogni modo, queste sintomatologie, soprattutto dopo la pandemia da Covid-19, sono molto diffuse e correlate all'ansia, ma d'altra parte è possibile affrontarli attraverso un percorso con ottima efficacia.
Le auguro una buona giornata.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
[#2]
Utente
Io ho avuto il covid nel 2021, un mese..Molti mi dicono ansia anche perché ho aperto un'attività da un paio di mesi e anche senza volerlo ho accumulato stress e ansia..però adesso sono tranquillo...ma questo disturbo di pesantezza al petto e sopratutto il non completare il respiro come una fame d aria e cercare gli sbadigli è molto stressante
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Certo, questa importante novità può mettere sotto pressione. Nulla però di non rimediabile, anzi credo che in momenti importanti come questo, un supporto potrebbe essere fondamentale, per sfruttare a pieno le proprie opportunità e non farsi sopraffare dalle responsabilità.
Il sintomo solitamente arriva per far si che ci accorgiamo di una sofferenza a cui non sappiamo dare una spiegazione. Esplorare questo disturbo le porterà sicuramente dei benefici sul benessere fisico e non solo.
Buona giornata.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online