Difficoltà a gestire la gelosia e paura di perdere il mio ragazzo

Gentilissimi,

Vi scrivo in quanto vivo una situazione che spesso mi fa sentire in grossa difficoltà, spiego brevemente il contesto della mia relazione: io e il mio attuale ragazzo ci conosciamo da 2 anni, il primo anno ci siamo lasciati e ripresi diverse volte a causa della sua estrema insicurezza (è una persona molto sensibile che crea nella sua testa problemi prima ancora che si verifichino, con un passato in famiglia difficile, in cui è stato poco seguito e non ha mai conosciuto il suo vero padre), ad esempio desiderava fare un'esperienza lavorativa all'estero, cosa che io ho sempre sostenuto proponendomi di aiutarlo nelle procedure e quant'altro, ma lui si è allontanato da me prima ancora di aver avuto una risposta alla sua candidatura (poi non è partito ed è rimasto qui, ma mi aveva effettivamente lasciata).
Al mio ultimatum, stanca di questa sua difficoltà a gestire le emozioni che mi aveva provocato molta molta sofferenza, ha capito che gli avrei effettivamente voltato le spalle per sempre, forse per la prima volta ha capito che mi avrebbe potuta perdere davvero e da quel momento ha finalmente reagito.
Ora è un anno che stiamo insieme e mi sembra davvero di stare insieme ad una persona completamente diversa, si è aperto completamente e ha lasciato trasparire tantissime sue difficoltà che mi hanno anche fatto comprendere molti sui comportamenti.
E' legato a me in una maniera dolcissima e io anche, ci sentiamo a sicuro insieme e facciamo sempre in modo di farci felici a vicenda.
Tuttavia, ancora ogni tanto mi porto dietro le cicatrici dell'anno passato e con loro la paura che in un momento difficile possa allontanarsi, ma un altro pensiero fisso è quello sulle ragazze con le quali è stato nei momenti in cui ci siamo lasciati, gli faccio spesso domande e nonostante lui risponda sempre e mi dica che si è trattato solo di sesso e senza nessun coinvolgimento emotivo, questa cosa non mi fa stare comunque tranquilla, mi crea un fastidio fisico soprattutto perché penso che abbiano fatto ciò che hanno fatto mentre io stavo malissimo per lui, e il fatto che lui prenda alla leggera queste "avventure" da un lato mi tranquillizza anche perchè penso che non è che abbia avuto una storia unica con una di loro che mi farebbe venire molti dubbi di fiducia, dall'altro non riesco a scrollarmi via questo fastidio/paranoia.
I miei sono separati, dopo 27 anni che sono stati insieme e due figli, mio padre ha lasciato mia madre per un'altra donna, una ragazza della metà dei suoi anni, e la cosa mi ha fatto quasi totalmente allontanare da lui, può questa cosa influire?
Inoltre mia madre da allora è diventata molto cinica nei confronti dell'amore, ma io ho 23 anni (lui 28) e anche se se ne sentono di tutti i colori sulle relazioni, io non voglio già rinunciare all'amore per paura di soffrire, forse è perché inconsciamente penso realmente ad un futuro con lui e per questo ho di questi pensieri...?
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
lei presuppone un collegamento tra la separazionesubita dei suoi genitori e la possibilità della fine della relazione con il suo fidanzato. Le chiedo quindi come ha vissuto la fine della relazione dei suoi genitori e il tradimento da parte di suo papà.
Mi chiedo anche quanto percepisca la fragilità del suo fidanzato, più che non le relazioni che ha avuto durante la vostra pausa, rispetto al fatto che possa ritrovarsi in un momento in cui ha difficoltà a gestire le sue emozioni e quindi può interessarsi a qualcuno di esterno a lei che magari gli offre il supporto desiderato. È solo gelosia o è paura che qualcuno riesca a rispondere in modo più completo alle sue esigenze?
Le mando intanto questi primi spunti di riflessione prendendo quelli che mi sembrano i punti salienti della sua richiesta, dato che lei pone una domanda che qui non può trovare una risposta, ma su cui è necessario ipotizzare una riflessione rispetto alle sue sensazioni e ai suoi pensieri.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Meriggioli

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, ho letto con interesse quanto ci scrive a proposito delle difficoltà che a volte sente esistere nei suoi rapporti col ragazzo che frequenta.

Questi turbamenti, questi dubbi sono spesso frequenti nelle giovani coppie perché l'inesperienza, la paura di sbagliare e soffrire rende ciascuno più reattivo, spesso una non grande autostima rende difficile fidarsi dell'altro.. sono momenti difficili che si superano man mano che migliora la propria autostima e la fiducia nel partner.

Voi avete superato questa prima crisi, siete diventati più aperti e complici e quindi ora l'intesa è molto migliorata Ora non si faccia problemi di gelosia retrospettiva, pensi che lui da Lei è tornato, Lei ha scelto.. cerchi di essere serena ed anche simpatica e interessante, a volte non ci si rende conto che il carattere, l'empatia ed anche uno sguardo intelligente sulla vita siano elementi affascinanti e vincenti nei rapporti d'amore.

Bon Courage quindi, in tal modo il rapporto diventa più solido e ciascuno diventa più sicuro e felice.. spesso scollature e minigonne sono superate dall'intelligenza.. non dia troppo peso alle tristi vicende dei suoi genitori, Lei, se vuole può essere diversa e vincente.
Auguri di cuore

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Fregonese,

La ringrazio per la Sua risposta e la Sua empatia, che mi riempie di fiducia.
Cercherò di lavorare proprio sul tirare nuovamente fuori il mio lato interessante e intelligente che, come mi ripete spesso il mio ragazzo, è ciò che l'ha fatto innamorare di me e che lo ha sempre colpito sorprendentemente, nonché ciò che fa stare bene me in primis.

Mi ha uno spiraglio di serenità e La ringrazio infinitamente per questo.
I migliori auguri di cuore anche a Lei.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, sono molto contenta che si sia sentita rassicurata dal mio punto di vista , che nasce dal mio lavoro, ma anche molto dall’esperienza, uno sguardo sul mondo , intelligente, curioso, empatico è vincente, non è’ in vendita ed e’ molto positivo e vincente, tenga presente che gli uomini sono spesso migliori di quel che sembrano.. e alla fine non si fanno.. imbarcare.. facilmente.. Bon Courage di cuore!! Dott Magda Fregonese Muscara

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Brava, vedo che ci siamo capite!!MM

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it