Amore o abitudine?

Ciao,
Convivo da 20 anni con la mia compagna e abbiamo un figlio di 12 anni, dopo una decina di anni vissuti bene, alti e bassi, ma tutto "normale", ha iniziato ad allontanarsi, un po' per una grande delusione lavorativa, che le ha provocato un rifiuto per il lavoro per molto molto tempo, ha iniziato a trascurare se stessa e me sempre di più.
Nonostante si sia andati vicino alla rottura più e più volte, ho sempre creduto alla sua voglia di ricominciare, ma ogni volta dopo pochi mesi tornava a trattarmi quasi come un coinquilino.
ora dopo tanta insistenza ha trovato un lavoro...ma continua a comportarsi con me nella stessa maniera, ogni attività, ogni contatto deve partire da me e sembra che le lei la viva quasi come un obbligo, le ho detto anche più volte che se mi dicesse che non mi ama più o se sa di non sentire più nulla per me, avrei accettato la cosa senza arrabbiarmi con lei, ma ogni volta la risposta è che non vuole e che è con me che vuole vivere la sua vita.
Ma sembra che per lei la vita ideale sia quella di coinquilini...in più da poco, per puro caso trovo messaggi affettuosi ad un collega, niente di particolarmente sospetto (ci vediamo per un caffè?
Oppure torno oggi dalle ferie ti sono mancata?) ma stranamente pieni di emoji con cuori e baci...le ho fatto notare la cosa è si è alterata dicendomi che non pensava che il suo modo di scrivere potesse essere letto come flirt da questo collega e mi ha chiesto scusa, mi sono trovato da non essere calcolato in casa da anni...a leggere messaggi che a me non manda più da anni, mandati ad un ragazzo che lavora con lei di 12 anni più giovane...e nonostante tutto ho le prove che continua di tanto in tanto a scrivergli ma cancellando i messaggi poco dopo...non riesco a darle fiducia, anche perché durante le sue spiegazioni raccontava prima una versione...poi in altra contraddicendosi spesso...scusate la confusione dei concetti, ma dopo anni di innumerevoli tentativi di far funzionare le cose per avere un minimo di affetto e considerazione, vedere tanta confidenza data ad un ragazzino che conosce da un anno, mi ha destabilizzato, sto provando a darle ancora la possibilità che mi ha chiesto nuovamente, ma quest'ultimo avvenimento ha minato parecchio la mia fiducia...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Le persone possono trovare motivi diversi per continuare a restare in una relazione apparentemente svuotata di significato.

Quindi si chieda: che motivi potrebbe avere la mia compagna per restare con me?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com