Non avere amici

Buon giorno sono un ragazzo di 18 e ormai ho un problema che porto dietro da molti anni.
Il problema è che non ho mai avuto veri amici, nel senso persone che ti volevano e cercavano non solo quando serviva aiuto per fini scolastici o altro.

All'inizio non ne facevo un problema pensando che un giorno avrei trovato un amico, ma oramai ho perso tutte le mie speranze.
Vengo messaggiato solo prima di una verifica per aiuti o per rimanere vicino a me per copiare, poi una volta finita la verifica scompaiono fino alla verifica successiva.
Io non riesco più a sopportare questa situazione, e anche quando parliamo di qualcosa non mi sento parte integrante del discorso perché tutto quello che racconto sono situazioni in cui si divertivano ma io non c'ero mai, allora ascolto solo e questa cosa per me è un po' mortificante.
Infine la cosa che più mi da fastidio è che continuano a farmi false promesse nel quale mi dicono che mi invitano con loro e allora vivo la mia vita davanti al telefono per aspettare un loro messaggio o qualcos'altro, ma poi non è così e quando chiedo spiegazioni si inventono scuse però riesco a intuire che si sono dimenticati di me.

Infine aggiungo che sono una persona molto timida, però nei ultimi anni ho cercato di aprirmi per fare nuove amicizie ma i risultati sono sempre vani.

Per voi cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ti è già stato suggerito di rivolgerti a uno psicoterapeuta direttamente. Anche qui la raccomandazione è la stessa: che si tratti di paura del long covid, paura di aver perso la memoria, paura delle malattie o paura dei contatti con gli altri, è sempre un lavoro psicologico da fare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com