Discopatia degenerativa l5s1 con voluminosa ernia discale destra quale intervento alif o plif

Buonasera, desidero avere un parere medico.

Sono un paziente con lunga storio di algie lombari.
Recente irradiazione all’arto inferiore destro.
Ho eseguito RMN con evidenza di discopatia degenerativa L5-S1 con voluminosa ernia discale destra.

Ho voluto consultare due Neurochirurghi ed entrambi mi hanno consigliato un intervento chirurgico.
Un dottore mi ha proposto un’artrodesi circonferenziale L5-S1 (Alif + artrodesi posteriore) facendomi presente che i tempi di convalescenza sono pari a 30/40 giorni durante i quali non posso stare seduto (tranne che per mangiare ed andare in bagno).
L’altro medico invece mi ha proposto un intervento di TLIF destro L5-S1, senza prospettarmi il rischio di non poter stare seduto, ma anzi di poter anche tornare a lavorare nel giro di 30 giorni.

Pertanto, vorrei sapere quale delle due tecniche consigliate.
Non solo da un punto di vista del risultato finale, ma anche della fase post-operatoria.

Grazie per qualsiasi risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe vedere se e quali deficit vi siano ed osservare le immagini della rmn.
Non è detto che occorra per forza usare una delle due tecniche da Lei paventate.
Può essere che sia possibile ovviare a quei trattamenti con tecnica mininvasiva ed il problema potrebbe essere alle spalle in pochi giorni.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294