Anomalia onda t su ecg

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 37 anni, fumatore, e in cura per una displidemia con statine.
Qualche mese fa, dopo un episodio di attacco di panico e vertigini ho effettuato una visita cardiologica dove è risultata un'anomalia all'onda T, se non erro un sottoslivellamento ma non ne sono certo.
Il medico mi ha detto che poteva essere una presunta ischemia.
Qualche giorno dopo, dopo aver sospeso come da indicazioni l'assunzione di Bisoprololo 1.25mg ho effettuato dallo stesso cardiologo un test da sforzo al cicloergometro dove le anomalie si sono ripresentate e il recupero è stato lento.
Il cardiologo mi ha consigliato di effettuare un coronarografia per valutare bene la situazione.
Il giorno stesso, andato in PS, mi hanno ricoverato e dopo esami della Troponina negativi, sono stato sottoposto a coronografia che fortunatamente non ha rilevato nulla di anomalo.
Le coronarie erano pulite.
Sono stato sotto telemetria in cardiologia ed effettuato ECG durante il ricovero, i medici hanno detto che il tracciato era normale.

Sono stato dimesso dicendomi che dovevo continuare con la terapia per la displidemia, con il Betabloccante e di effettuare dei controlli ogni 6 mesi o un anno.

Fortunatamente non era un'ischemia ma mi chiedo cosa possa essere stato, come mai c'era quell'anomalia sul tracciato?
Può essere un'anomalia di ripolarizzazione congenita che mi deve far preoccupare o posso stare tranquillo?

Grazie per l'aiuto anticipatamente.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
A 37 anni non si e' ragazzi ma uomini...

Detto questo non posso esprimermi sul tracciato perche' non me lo ha invitato; data la storia che narra si sara' trattato di anomalie cosiddette specifiche del tratto ST (cioè' non patologiche)

Tenga presente che se lei fuma alla sua eta' e' ad elevato rischio di infarto, ictus e di cancro, quindi non faccia finta di essere preoccupato per la salute del suo cuore: se continua a fumare significa che non lo e'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la celere risposta, purtroppo il tracciato ecg al momento non lo ho sotto mano, provvederò a trovare il plico con i documenti. Concordo pienamente con Lei sulla questione del fumo, sto cercando di diminuire per smettere del tutto, anche se non è facile come ben saprà.
Sono davvero preoccupato, glielo posso garantire.

Tra qualche mese ho in programma di effettuare un altro ECG per controllare nuovamente la situazione, mi auguro che sia tutto nella norma.
Essendo molto ansioso, questo, potrebbe falsare un esame strumentale come l'ECG?

Grazie ancora.

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L'ansia non falsifica gli esami.
Di fumare si smette di colpo come fanno quelli che entrano in terapia intensiva pert infarto od ictus.

Se non lo vuole fare significa che non e'm preoccupato affatto del suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentile Dottore

farò immediatamente come mi consiglia, e la ringrazio ancora per la sua immensa disponibilità.

La terrò informata di eventuali altri accertamenti e controlli che farò nel prossimo futuro.

Cordialità