Colesterolo

Buongiorno sono una donna di 66 anni, normopeso, da tempo ho livello di colesterolo alti, sono arrivata anche a 303, ultime analisi 246 totale HDL 71, sto assumendo Ezetemibite, né cardiologo, né medico di base mi hanno mai prescritto statine, il medico di base mi disse che avendo io grossi problemi alle ossa per osteoporosi severa con fratture spontanee multiple era meglio non andare a toccare anche il sistema muscolare
La pressione sanguigna massima è un po' alta, ultimamente sui 135 di media, la minima sempre nei limiti di 80
Vedo che a persone con livelli di colesterolo più bassi dei miei, tipo mio marito che va dallo stesso mio cardiologo, vengono prescritte statine e sono un po' perplessa
Vi ringrazierei se voleste darmi un parere in merito
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sicuramente lei dovrebbe assumere entrambe le molecole . In commercio ci sono comprrssse che le contengono entrambe
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua cortese e sollecita risposta, mi dice che dovrei assumere sia Ezetemibite sia statine?
Quindi 2 farmaci, non sarebbero sufficienti neppure solo statine?
Cosa ne pensa della motivazione del non sottoscrivermele perché ho osteoporosi
Per la pressione quali sono i valori che consigliano la assunzione di farmaci, anche in questo caso mi viene detto che il valore più importante è quello della pressione minima, che io ho sempre nel range, mentre quella massima è un po' superiore, faccio presente che è molto tempo che sono sottoposta a forte stress dovendo assistere a mia madre malata di Alzheimer, situazione che mi sta portando a non essere mai in tranquillità ma in uno stato di ansia ed agitazione
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le statine non creano problemi ossei . Lei è a rischio di infarto ed ictus .
Assuma entrambe dia retta
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non problemi ossei, mi hanno detto problemi muscolari che si aggiungerebbero si miei problemi ossei
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No signora . Si può osservare in una piccola percentuale di pazienti che lamentano crampi muscolari però tenga presente che il gruppo delle statine è molto ampio e con un po’ di pazienza si trova quella ben tollerata al minore dosaggio
si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie, prenderò appuntamento con cardiologo, sperando che questa volta si decidano a prescrivermele!
Grazie anche buona giornata