Ripresa attività sportiva e battito cardiaco

Buongiorno,
ho deciso di rimettermi in forma, ho acquistato una bicicletta e sto effettuando 2-3 uscite settimanali della durata da 1 a 2 ore.

Durante le uscite cerco di mantenere ritmi consoni alla mia attuale situazione stazionando sui 120-140 battiti.

Noto però questa cosa e faccio l'esempio dell'uscita di ieri.

Ho mantenuto i battiti come scritto sopra, ad eccezione di una salita di circa 2 km dove ho raggiunto i 160 battiti.

Rientrato a casa alle ore 10 la frequenza si è abbassata ed è rimasta attestata sui 100-110 battiti.

Nel pomeriggio ho fatto un pisolino e al risveglio erano 60, poco dopo essermi alzato siamo tornati a 100 battiti fino alla sera, quando mi sono sdraiato sul divano e siamo tornati sui 70-80 battiti.

La cosa può essere normale?

Aggiungo che non avevo problemi di alcun tipo, mi sono accorto della cosa solo perchè guardavo l'orologio cardiofrequenzimetro
ho deciso comunque di effettuare una visita di idoneità sportiva per essere più tranquillo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Occorre sempre eseguire un test da sforzo prima di iniziare una attivita' sportiva impegnativa specie alla sua eta'
I valori di frequenza che lei indica sono normali.
Tenga presente che portare la frequenza a 160 battiti non fa bene ad alvun cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, farò la visita e sceglierò percorsi senza salite.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, mi permetto di disturbarla e mi aggancio a questo consulto.
ho eseguito il test sotto sforzo e ho ricevuto l'idoneità sportiva, sto proseguendo con camminate e bicicletta, notando un abbassamento dei valori pressori, calo di peso e un benessere generale.
Parallelamente a tutto ciò ho eseguito il pacchetto prevenzione offerto dall'azienda per cui lavoro.
Il cardiologo ha rilevato, problemi di pressione con valori 140/90 rilevata dal medico, ero agitato, con richiesta di mantenere un diario, da cui rilevo valori 120/80-85 a domicilio.
Dal prelievo sanguigno l'unico esame fuori range sono i trigliceridi a 169, di cui il cardiologo non ha fatto menzione durante la sua visita.
Questa mattina mi sono recato dal curante che dopo aver visto tutto ha detto che questi valori di trigliceridi non vanno bene e mi farebbe iniziare subito una cura con fenofibrato, cura che dovrei mantenere a vita.
Mi trovo spiazzato dal fatto che il cardiologo non abbia detto nulla mentre il curante inizierebbe subito una cura.
Non so proprio come procedere e cosa fare.

Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MAh

bastewrebbe che riducesse pane pasta, eventualemnet alcoolici.
Nessuna indicazione ai fibrati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso