rilevante aumento colesterolo

Buongiorno,

Ho 39 anni, un passato di obesità e familiarità con malattie cardiovascolari (padre e nonno paterno morti per infarto a 53 e 65 anni).

Da circa 7 anni (dopo essere dimagrito di 30 kg) ho iniziato a fare ogni anno le analisi del sangue ed i valori di colesterolo erano sempre nella norma e relativamente buoni (es 2020 totale 169, hdl 64 ldl 100 trigliceridi 58).

Purtroppo negli ultimi 2 anni ho ripreso parecchio peso perso complice il solito stress abbinato ad una fascite plantare che non guarisce (da quasi 110KG di 7 anni fa ero sceso a 80 ed ero riuscito a mantenere il peso per i 5/6 anni successivi ma negli ultimi 18 mesi sono progressivamente tornato intorno ai 94).

Premesso questo, ho ritirato le analisi del sangue in questi giorni con i seguenti valori: colesterolo totale 228, hdl 51, ldl 158, trigliceridi 93.

Naturalmente le farò vedere al mio medico di base tuttavia, essendo un po’ preoccupato non tanto dai valori in assoluto quanto dall’aumento così elevato rispetto a tutte le precedenti rilevazione e vista la mia sensibilità personale all’argomento (data la storia familiare), essendo probabilmente anche alla ricerca di qualche rassicurazione, mi chiedevo se l’aver ripreso 12-13 kg nell’ultimo anno con conseguente peggioramento della dieta etc potrebbe da solo giustificare questo aumento oppure è eccessivo e forse imputabile ad altre cause da ricercare?

Ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare alle mie domande e, compatibilmente con i limiti di un consulto di questo tipo, vi sarei molto grato di eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per il momento sehuirei una dieta attenta, camminando un'ora al giorno

tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso