STATINA

Buongiorno, seguito esami sangue COLESTEROLO TOT 289 - HDL 73 - LDL 198 - TRIGLIC.
86 - Ho 58 anni sono fumatore ma non ho altre patologie.

Perche' facendo tutti i vari rapporti tra TOT / HDL - LDL / HDL sembrerebbero nella norma ma solo il fatto del valore LDL il mio medico mi abbia gia'
prescritto TORVAST 20 (tra l'altro tralasciando il fatto che dovrei assumerla per tutta la vita!! ! ! ! ! ) Non si poteva provare migliorando la dieta e aumentare
l'attivita' fisica che al momento non faccio?
?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei forse non h capito:

lei ha 58 anni, fumatore ed ipercolesterolemico...

1 smetta di fumare
2- assuma la statina
3 assumerei anche piccole dosi di aspirina.

Otre ad essere a rischio di cancro per il fumo) e' anche a rischio di infarto ed ictus.

Quindi sa bene cosa fare, se le interessasse davvero la salute, cosa che non mi pare

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2022
Ex utente
Buongiorno, rifatti esami in quanto non convinto dei risultati ( dopo 20 giorni dal primo prelievo e dopo 7 giorni di TORVAST 20) risultato:
COLESTEROLO TOTALE 190
HDL 49
LDL 118
TRIGLICERIDI 115
Mi chiedo: e' possibile che in 7 giorni la statina abbia gia' fatto questo effetto o puo' essere stata una cattiva preparazione agli esami la prima volta? (fatti di corsa in quanto ultimo giorno prima della chiusura estiva del centro prelievi).
Penso sia un dubbio ragionevole ....
"Cazziatone" sul fumo recepito !!!!
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No no, e' proprio l'effetto della statina...pertanto la prosegua

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2003 al 2022
Ex utente
OK PERFETTO !!!
Grazie