Trigliceridi e fenofibrato

Buongiorno gentili dottori da tre mesi sono in cura con il fenofibrato per i trigliceridi e il colesterolo altini.
Per precisare trigliceridi a 432 e colesterolo a 240.

All inizio il medico di base mi ha detto che dovevo prenderlo solo per 3 mesi invece ora mi ha detto che la cura dura minimo un anno, con il controllo fra sei mesi dato che ho meno di 30 anni.

È vero che la cura deve durare così tanto?

Ho seguito anche una dieta che mi ha fatto perdere kili, tranne questo mese di agosto che mi sono lasciata andare alle feste ed ho mangiato un po tutto sopratutto ai vari compleanni e i piatti della nonna che non si rifiutano mai mai.

Non ho messo su moltissimo peso, anzi in un mese ho messo su 3 chili e li sto già perdendo, è come se il mio metabolismo fosse tornato quello di una volta e inoltre a parte la pancia che fa un po fatica a scendere il resto è sgonfio, braccia, viso, gambe.

Al netto di tutto quindi è vero che devo continuare con la cura ancora per molto?
Prendendo già la terapia ansiolitica mi scoccia un pochino diciamo cenare con una dose di pastiglie (ironicamente)

Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I trigliceridi derivano dagli zuccheri e carboidrati in genere (pasta , pane ) ma anche alccolici.
430 mg/dl e' un valore elevatissimo.
Quindi delle due l'una o sta seriamente a dieta oppure dovra' assumere fibrati a vita.
Non ha infatti alcun senso prevedere una terapia di 3-6 mesi.

Lei e' una donna giovane, deve pensare e curarsi per gli anni a venire: quindi riduca drasticamente il peso, cammini un'ora al giorno e stia lontana ovviamente dal fumo...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dtt cecchini! Come mi rincuora sapere che è lei a rispondermi.
Certo appena farà un po difresco ricomincerò a fare attività, ora mi creda non riesco con questo caldo sto davvero male e gli ansiolitici incidono parecchio!
Quindi comunque devo prenderli per un anno ho capito bene?
Ho smesso del tutto di fumare e sono astemia.
Grazie davvero come sempre,menomale che c'è lei!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...Quindi comunque devo prenderli per un anno ho capito bene? ..."

mi pare di no, perche' non legge cosa scrivo...

"Quindi delle due l'una o sta seriamente a dieta oppure dovra' assumere fibrati a vita.
Non ha infatti alcun senso prevedere una terapia di 3-6 mesi.".

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dtt cecchini anche secondo me non ha senso,se si ricorda nei post precedenti con la dieta da 72 kili ero arrivata a 65 kili.
Quindi con dieta e impegno non vedo perché io debba prendere ancora e ancora pastiglie ,mi bastano quelle per l ansia e la depressione, non voglio assumerne altre.
Da ieri ho ricominciato la dieta e mi sto già sgonfiando a livello addominale.
Stamattina ho mangiato un po di uva e per pranzo mangerò del pesce dato che ricco di omega 3 ed aiuta molto per i trigliceridi, almeno per un paio di giorni voglio evitare carboidrati,per poi inserire i soliti 50 grammi giornalieri che suddivido di solito tra pranzo e cena con del pane integrale o ai cereali che mi hanno detto che per i trigliceridi vanno bene a differenza della pasta o pàne normale.
Non ho messo su tantissimi kili,anzi ne peso 68 precisi da 65 che ero quindi solo 2 3 kili e li perdo facilmente, inoltre sia il pomeriggio che la sera vado a fare 30 minuti di camminata,a parte ieri che sono andata in bici dove mi trovo molto più comoda ed ho ripreso i normali esercizi leggeri che facevo durante la giornata per 3 volte a settimana.
Premetto che non sono esercizi cardio ma cose molto tranquille ma utili a quanto ho visto.
Ed ho tolto del tutto il fumo sapendo quanto fa male sotto tutti gli aspetti! ed ho anche effettuato un cardio test che è risultato perfetto cosi che appunto in bicicletta posso andare tranquilla. l ho fatto per una mia sicurezza personale dato che non sono seguita a livello medico sotto questo aspetto.
Come sempre la ri grazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
BENE , FACCIA COME CREDE.
PERCHE' ALLORA CHIEDE CONSIGLI ?.

BUONA VITA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso