Richiesta info su omega 3 e bicarbonato di sodio

Buonasera.

Chiedo cortesemente alcuni chiarimenti su dati che ho letto in Internet sui quali ci sono pareri differenti.

E' vero che il carbonato di sodio contenuto nell'acqua frizzante o nelle polveri per la preparazione di acqua effervescente può causare aumento della pressione?
Io assumo Irbesartan, Vasexten e Diuremid per l'ipertensione.
Io bevo regolarmente acqua frizzante e visto che in questo periodo è spesso introvabile vorrei sapere se posso usare le polverine.

Poi ho letto opinioni diverse sugli Omega 3 riguardo la fibrillazione atriale.
Alcuni sostengono che sono utili per prevenirla mentre altri dicono che possono esserne concausa.
Io assumo Cordarone, Bisoprololo e Xarelto come prevenzione dato che ogni tanto si fa sentire, per fortuna è da circa sette mesi che mi lascia tranquillo.
Mangio spesso pesce azzurro, salmone e vorrei un vostro chiarimento in proposito.

Forse mi conviene usare meno Internet.

Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi il contenuto di sodio contenuto nelle bustine di carbonato di sodio e' irrilevante ai fini di una variazione della pressione arteriosa.

Gli omega tre hanno , tra gli altri benefici, auna attivita' antioaritmica specie sulle extrasistoli sopraventricolari, purche assunti in dose elevata (2 gr al di)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, lei è sempre pronto a rispondere.
Posso quindi mangiare salmone senza problemi, è uno dei miei cibi preferiti.
Mi sono scordato di chiederle un'altra cosa. Ho problemi di ernia discale e quando il dolore si fa sentire su consiglio del mio medico prendo per 4/5 gg una cp di Tachipirina 1000. Avevo pensato un aiuto con i cerotti medicali. Ho letto che alcuni contengono Arnica e Artiglio del diavolo, altri contengono Fans. Se li uso possono dare problemi con la fibrillazione?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MANGI SALMONE COME VUOLE.
QUEI CERTOTTI NON INTERFERISCONO CON LA F.A.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso