Peso allo sterno costante

Salve, sono una ragazza di 26 anni.
Da un mese in particolare, ho frequente senso di peso allo sterno.
È un peso molto fastidioso, a volte accompagnato da mancanza di respiro, rigidità braccio sx e fitte alla schiena.

Soffro di reflusso, ma non ha mai comportato questi sintomi così invadenti.

Sono andata da un cardiologo, ho fatto visita ecg e ecocardiogramma, tutto normale, il mio cuore è sano, la pressione molto bassa, ma considerando pesi 49 chili, il medico non l’ha trovato allarmante.

Io sono comunque terrorizzata, avrei preferito fare esame test da sforzo, ma il mio cardiologo ha voluto dare priorità All ecg ed eco, e intende farmi fare 2 mesi di terapia per il reflusso, e fare ulteriori accertamenti solo dopo questi mesi, qualora i fastidì continuassero.

Il problema è che io sono terrorizzata di avere l’angina, o un’Embolia polmonare, perché scrivendo su internet come mi sento, sono questi i risultati che trovo.

Inoltre io sto così male da quando ho avuto il covid.
Nel senso che prima non avevo nulla, un mese dopo il covid ho iniziato a avere tutti questi fastidì, e non vorrei fosse stata una questa la causa.

Non so davvero cosa fare, non so che controlli fare per rasserenarmi, sono quotidianamente terrorizzata da questi sintomi a cui non riesco a dare spiegazione.

Vi prego di aiutarmi, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il tipo e la durata dei suoi sintomi escludono sia l'angina (che alla sua eta' non esiste) che la embolia polmonare

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La cosa che mi ha allarmata maggiormente è la tachicardia dopo i pasti, e la sensazione di peso sullo sterno, molto importante, durante l’allenamento. Anche se l’allenamento non è impegnativo mi sento molto stanca e affaticata (ho ripreso ad allenarmi da poco perché prima ero sotto peso). Avrei voluto far anche il test da sforzo, ma probabilmente dovrei lasciar perdere e fidarmi delle sue parole. Ultimamente diagnosticarmi cose su internet non mi ha fatto bene. La ringrazio per la tempestiva risposta!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le sconsiglio vivamente di girovagare su Internet alla ricerca di diagnosi strampalate... potrebbe convincersi che la Terra e' piatta...

cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore, scrivo perché a distanza di tempo continuo a star male. Oggi ho fatto allenamento dopo tempo che ero ferma, ed ecco qui che ritorna il peso. Mentre ero serenamente a letto, ho iniziato ad avvertire forte peso al petto e mancanza d’aria. Inoltre se tocco dove sento questo peso, avverto come un bruciore/vibrazione. Ho davvero paura e sono presa di panico. Non so che fare
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il fatto che la,digitopressione aumenti il sintomo esclude un problema cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, cercherò di stare più tranquilla