Probabile pericardite emocromo

buongiorno Dottori,
ho 48 anni maschio, soffro di diabete tipo 2, il giorno 29 settembre 2022 pomeriggio mi reco il pronto soccorso per dolore toracico che sentivo anche dietro il dorso tra le zone interscapolari, vengo trattato con esami ECG nulla di particolare da segnalare, rx torace nn, ecocardiogramma viene segnalata lieve falda di versamento pericardico 6mm anteriore e laterale alle cavità destre, conclusioni verosimile pericardite senza coinvolgimento miocardico.

terapia da assumere:
brufen 600 3 cp per una settimana 2 cp per una settimana 1 cp per una settimana
levofoxacin 500 1 cp per una settimana
pantorc 40 mg 1 al mattino
gli esami alterati sta nell'emocromo:
leucociti 27.000
eritrociti 5, 8
emoglobina 17
ematocrito 49.5
MCV 85
MCH 30
MCHC 35
RDW 12
piastrine 301.000
MPV 8.2
RDW-SD 38.5

NEUTROFILI% 70, 4 50-75
LINFOCITI % 18.9 25-50
MONOCITI % 8.8 2.0-10.
EOSINOFILI % 1.4 1.0-5-0
BASOFILI % 0, 5 0 -1
NEUTROFILI 18.73 MIGLIAIA /UL 1.90-8.
LINFOCITI 5.04 " " 0.90-5.
MONOCITI 2, 35 " " 016-1.00
EOSINOFILI 0.38 MIGLIAIA/UL 0-0.80
BASOFILI 0, 12 " " 0-0, 20

troponina nella norma
pcr nella norma
d-dimero negativo
chiedo una valutazione sulla situazione e anche sull'emocromo unico esame ematologico che non va
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MAncano VES, fibrinogeno e PCR.
L' unico valore fuori range e' la conta dei globuli pioanchi.
Inoltre essendo quel modesto reperto segnalato solo a livello anteriore, sulla superficie del ventricolo destro dubito che sia un versamento pericardico il quale per forza di gravita' coinvolgerebbe il pericardio a livello inferiore.
E' probabile che sia banale grasso epicardico
Ovviamente parlo in generale, non potendo vedere le immagini in movimento della sua ecografia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, la PCR è negativa minore di 5, troponina nella norma, d dimero negativo, AST alt ggt nella norma. Chi mi ha visitato mi riferiva che il dolore da me descritto è un po' tipico della pericardite, dolore sternale corrispondente dietro nelle zone interscapolari, che si allievava da seduto piegandomi in avanti.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una pericardite con VES , PCR e troponina normali non l' ho mai vista in 40 anni...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
buongiorno, stamattina ho ripetuto emocromo, mi hanno chiamato dal laboratorio, mi hanno riferito
leucociti a 18.000
con neutrofili 11.ooo
dunque in ribasso rispetto agli esami del 29 settembre
ma si è alzata la pcr che adesso è 51
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi invii gli esami via mail se vuole

Cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie inviate adesso
[#7]
dopo
Utente
Le ho mandato contatto sul sito, in modo che quando riesce mi risponde sulla mia mail che apro più facilmente, grazie mille
[#8]
dopo
Utente
ok, sono riuscito a mandarle anche con mia mail che era bloccata, la ringrazio per la sua gentilezza, scusi se le ho mandato troppi messaggi qui,grazie