Covid e dolore petto sinistro

Gentili dottori,

In data 5 ottobre ho iniziato a star poco bene: dolore lombare, freddo, brividi, cefalea e infine febbre (max 38.5).

Tamponi covid-19 negativi fino al 7 ottobre mattino dove appunto risulto positiva (prima positività da inizio pandemia).

La febbre scompare appunto il 7 ottobre mattina, permangono dolori addominali con disturbi intestinali (peggioramento del mio quadro IBS), dolori muscolari diffusi, forte mal di testa che spesso disturba il sonno.
La tosse è invece comparsa recentemente, ovvero nella giornata del 8 ottobre.
Stizzosa e secca per lo più.

Vaccinata con solo una dose di Pzifer ormai un anno fa.

Vi scrivo perchè sono preoccupata per dei dolori al petto sinistro con interessamento braccio sinistro.

Vanno e vengono.
Ma sono dolori forti, trafittivi, molto acuti all'inizio e poi urenti.
A volte anche la scapola sx è interessata.

Non sono associati a problemi di respirazione, a tosse o altro.

Non nego che mi generano molta ansia visto la localizzazione.
E senso di angoscia.

Solitamente dopo il dolore "acuto" rimango indolenzita come se qualcuno mi avesse stretto il braccio con forza.

Il mio medico mi sta seguendo da remoto e mi ha consigliato solo dei sintomatici come ad esempio il paracetamolo.

Segnalo che la mia pressione di solito bassa (80/60) è in questi gg leggermente più alta (110/75).

Come mi dovrei comportare?

Segnalerò nuovamente al medico domani ma temo non mi suggerirà altro che la terapia di cui sopra.

E' la terapia corretta?

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il dolore al braccio sinistro non mi preoccupa affatto.
Per cio' che riguarda i dolori al petto, se dovessero proseguire , programmerei un ecocolordoppler cardiaco per escludere una pericardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini,
Ho atteso nel risponderle perchè , seguendo il suo consiglio e trovando anche la mia dott.ssa concorde, ho proceduto con ecocolordoppler cardiaco.

Sono risultata negativa in data 15 ottobre. Purtroppo però alcuni sintomi sono rimasti.
Nello specifico sono rimasti il mal di testa con acufeni, i problemi intestinali peggiorati e appunto il dolore per cui le avevo chiesto il consulto.

Finalmente nella giornata di ieri ho potuto eseguire l'esame (nonostante la ricetta del mio medico non è stato facile trovare un appuntamento), le riporto esito:

- Cavità cardiache nei limiti
- Cinesi globale e segmentaria conservata ( FE 64% TAPSE 25).
- Conservata funzione diastolica
- Apparati valvolari normoformati
-No masse endocavitarie. No versamento pericardico
- Al doppler: lieve insufficienza mitralica, lieve insufficienza valvola polmonare, lieve insufficienza della tricuspidalica con gradiente di picco V/A di circa 21 mmHG.

Lo specialista che mi ha visitata ha detto che ha trovato un quadro nella norma.
Le lievi insufficienze segnalate mi ha detto che sono comuni nella maggior parte della popolazione.
Cosa ne pensa dell'esito?

Purtroppo al momento io continuo con questi dolori. A volte mi mettono angoscia.
Giusto poco fa , facendo dei banali lavori domestici, tirando su delle scatole ho avuto un forte dolore al petto sx, trafittivo prima e urente poi, con un fortissimo senso di nausea subito dopo, e indolenzimento della scapola (poco prima stavo bene e sono stati davvero improvvisi). Ora il dolore sembra essersi affievolito ma rimane la nausea.

Mi consiglia altri accertamenti?

La ringrazio per la sua gentilezza e le auguro un sereno Ognissanti .

Cordialmente,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha una ecografia perfettamente normale

I suoi sintomi sono di origine muscolare

Si rivolga al suo medico che le prescrivere' dei banali antinfiammatori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso