Esistono esami per verificare la predisposizione alla morte improvvisa?

Salve.
In questo ultimo anno ho appreso di soffrire di ansia e attacchi di panico.
La mia principale paura è la morte improvvisa.
Nell'estate del 2021 a causa di un attacco di panico sono finito al prontosoccorso.
Ricordo che questa paura nacque dopo i primi due vaccini contro il covid, all'epoca i giornali fecero molto terrorismo mediatico e mi sono lasciato influenzare.
Al prontosoccorso mi fecero ecg, emocromo, ecg sotto sforzo e, sempre per paura, qualche giorno dopo misi l'holter cardiaco delle 24h.
Il cuore sembrava tutto a posto e mi tranquillizzai per un po'.
Ora a distanza di quasi due anni mi è tornato il pallino fisso.
Non riesco a leggere la notizia di qualcuno che muore improvvisamente dopo un malore che sprofondo in un'angoscia opprimente e infinita.
Un mesetto fa ho fatto un ecocardiogramma, assolutamente non prescritto da nessuno ma solo perché avevo paura di avere qualcosa in quanto sentivo fitte al petto e avevo giramenti di testa (stessi sintomi che due anni prima mi mandarono al prontosoccorso).
Di rado sentivo come se il mio cuore saltasse un battito per poi ricompensare battendo più veloce, ma è la stessa sensazione che avevo quando misi l'holter e non fu rilevata alcuna aritmia.
Inutile dirvi che anche l'ecocardiogramma è andato bene.
Rimane in me sempre il presagio di avere qualcosa o che dall'esame ci possa essere qualcosa che non viene vista.
Ultimamente sto meglio ma vorrei sapere se posso essere tranquillizzato da qualcuno di voi.
Mi vergogno totalmente a parlarne con qualcuno anche se sto valutando di vedere uno psicologo.
Non ci sono casi in famiglia di morte improvvisa, mia nonno materno ha avuto un infarto e portava il pace maker, ma il cardiologo mi ha detto che la familiarità si valuta solo coi parenti diretti (genitori, fratelli o figli).
Grazie in anticipo per l'attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se tutti gli esami che ha eseguito sono risultati negativi e non ha familiarita' per morte improvvisa il suo indice di rischio e' bassissimo. come quello dei miei figli
Si tranquillizzi

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta. Proverò a restare tranqullo e a fare esami di controllo una volta soltanto ogni paio di anni. Buona giornata!