Nodulo polmonare

Gentili dottori, chiedo questo consulto per mio padre 60 anni non fumatore, diabetico in cura, ricoverato per 25 giorni in terapia intensiva nel dicembre 2021 per polmonite interstiziale covid.

In cura con casco per 11 giorni h24 poi con ossigenotepia tramite alti flussi, occhialini e mascherina, fino a completa risoluzione e dimissione ospedaliera.

Nessun tipo di affaticamento o affanno, ripresa ottima.
Eseguita Tac torace a Marzo, dove si evidenziavano alcune parti del polmone a vetro smerigliato.
Il suo pneumologo di fiducia si riteneva estremamente soddisfatto del referto e consigliava tac di controllo dopo sei mesi.

Riporto suddetta Tac, abbastanza differente dalla prima.

Esame eseguito con tecnica multistrato nelle condizioni di base.
Si prende visione del solo referto di un precedente esame T.
C del 09. 03.
2022 eseguito in altra sede.

Non alterazioni parenchimali compatibili con patologie flogistica in atto.

Nei segmenti apicali di entrambi i lobo inferiori, in sede sia centrale che periferica e nelle porzioni del segmento postero-basale del LID, sono presenti delle aree di alterata densità parenchimale flogistici.

Nodulo solido non calcifico di circa 5mm nel segmento laterobasale del LID da monitorare.

Alcune bronchiectasie cilindriche deterse nei lobi inferiori.

Libere le vie aeree principali.

Alcuni linfonodi subcentimetrici di aspetto reattivo, aspecifico in sede ilo-mediastinica.

Non versamento pleurico né pericardiaco.

Tessuto micronodulare nel mediastino antero-superiore compatibile con residuo timico.

Nelle scansioni passanti per l'addome superiore, formazione cistica esofitica di circa 14mm rene destro.
Milza accessoria di circa 15mm in sede para-ilare.

In attesa della visita con il suo pneumologo, cosa ne pensate?

Questo nodulo e questo tessuto micronodulare sono pericolosi?

Grazie per l'attenzione.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
il nodulo è troppo piccolo e senza caratteristiche particolari che consentano di definirlo: in questi casi si ripete il controllo a breve distanza (3 mesi) con tac e, se emergessero dubbi si pratica una PET (una specie di scintigrafia molto selettiva per le lesioni del polmoni nel definire la natura benigna o meno del nodulo).
il tessuto micronodulare è l'esito della polmonite interstiziale che lasciai dei reliquati minimi e non pericolosi
cordialità

Dr. Anton Maria Mussini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua gentile risposta.
Distinti saluti