Pulsazioni ombelicale

Salve stamattina subito dopo un caffè decaffeinato ho avvertito senzazione di pesantezza alla pancia e poco dopo ho avuto tachicardia e si vedeva ad occhio nudo l ombelico pulsare oltre che percepire la pulsazione
Se si fa una ricerca in internet si parla di aneurisma
Ho molta ansia x ciò che è accaduto
Mi sono recato dalla guardia medica del mare dove mi trovo che è anche la sede Dell 118 mi ha fatto fare un ecg sulla autombulanza ed era normale un po tachicardia ma nella norma, ma per togliere il dubbio che sia l aorta che posso fare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiama "aortismo" tipo dei soggetto giovani e sani

LA esorto a non intasare il 118 per cose ridicole come quelle che ha scritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve questa sera mi sono misurato la pressione, e inconsapevolmente ho riscontro un valore un po' alto che non mi aspettavo ovvero
140/74
La riprovo altre due volte
106/65
108/70
A distanza di 4 ore la vado a riprovare e ancora
140/74 la prima volta
La seconda 120/84
La terza 124/85
Ma la mia media è di 108/64
Cosa significa questi valori differenti come le prime misure così alte rispetto la mia norma?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori perfettamente normali...
Si tranquillizzi. Le prime misurazioni posso essere lievemente piu' elevate per cause ansiose

MA in ogni caso sono normalissime

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le volevo chiedere io oggi dopo una discussione molto accesa nel pomeriggio Via Telefonica ho iniziato ad avvertire una frequenza abbastanza alta tra i 98 battiti e i 106 battiti, nonostante siano passati almeno 5 ore la situazione non rientra rimane sostenuta così è pericolosa?
Ora ho provato a prendere 13 gocce di eb x vedere se mi calma qusto stato di tensione emotiva e mi si rilassa la frequenza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono variazioni del tutto normali in caso di tensione emotiva

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salvo dottore ho avuto un risveglio notturno verso le 4 del mattino x un fastidio alla pancia credo meteorismo mi sono misurato la pressione un po di volte e stranamente ho trovato la minima alta :
122/91. .... 122/89......138/86ma di solito al risveglio la trovo letteralmente bassa io tipo 105/60 da cosa può dipendere questo aumento
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dalla sua ansia .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri sera a cena
Dopo aver mangiato una pizza semplice ho accusato dei dolori alla bocca dello stomaco con fortissimi borgorigmi udibile a orecchio nudo in pratica la persona seduta di fronte a me sentiva il mio stomaco ribollire
Mi è iniziata una forte tachicardia
Vado a misurare e trovo pressione 140/90 e fc116 assumo quindi una compressa di malox ma poco fa mi si abbassa un po la pressione a 117/77 una fc 106
Il tutto e durato ben 4 ore puo essere una digestione cattiva a portare tanto malessere al cuore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun malessere al cuore.
Ha soltanto dei banali problemi digestivi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Eppure stamattina persito ad avere una frequenza alta di 100 fc pressione perfetta soll la frequenza cardiaca alta ho assunto 13 gocce di en ma anche qui nn cambia non capisco proprio perché queste situazioni gastriche mi rendono cosi poi anche nei giorni successivi e sto facendo anche la cura col gastroprotettore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne parli con un gastroenterologo, non ha niente di cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore ad oggi presento ancora tachicardia a riposo oscilla una frequenza di 99 / 116 battiti
L unica cosa ho sospeso una cura con pantaprazolo, dopo pranzo ho assunto 13 gocce di en x vedere se fosse una questione ansiolitica ma in realtà non sono ne agitato ne altro solo che la percepisco ed e alquanto fastidiosa, vorrei capire quali cause scatenanti e se ce da fare un indagine mirata, in data 24 agosto ho effettuato privatamente un ecocardiodoppler tutto perfetto
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Visto che insiste esegua un Holter cardiaco, cosi avra' una valutazione oggettiva della sua frequenza cardiaca diurna e notturna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buona sera dottore questa mattina mi sono recato in Ps della mia zona in quanto avevo ancora una frequenza di 118 battiti gia dal mattino senza fare nulla, nell attesa di un ora alla visita mi viene effettuto un ecg che li il ritmo era di soli 68 battiti prelievo venoso emocromo e esami di routin l unica cosa che ho notato è che non hanno fatto gli enzimj cardiaci, il medico di guardia mi ha prescritto di fare gli esami della tiroide. Dimesso in codice bianco
Torno a casa e x magia nel pomeriggio mi si ripresenta la tachicardia, quindi non so che pensare
Dice di fare ll stesso un holetr 24h
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho tolto l holter e ho già l esito, e sempre questa mattina ho effettuato un ecg da sforzo le posso mandare i risultati
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole purché completo di nome cognome luogo data e data dove è stato eseguito

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le ho appena inviato due mail una per holter cardiaco e una da ecg da sforzo
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore le ho scritto erroneamente un messaggio nwmla sua mail, perché stavo leggendo il auo responso sui miei esami
Comunque le volevo chiedere se ogni esame da me effettuato perché es.
Oggi mi ha preso all improviso un dolore allo sterno dal centro del petto non so definire al meglio ma un dolore dalla parte interna come un pugnale un dolore forte e fastidioso
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dolore "a pugnalata" non e' certamente di origine cardiaca...
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle
Nei giorni di forte stress emotivo sento il braccio sinistro e il lato del collo sinistro tirare non e un dolore di pressione ma proprio come se fosse in tensione riguarda l aspetto di un infarto o e solo la causa dello stress ed ansia
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non paiono sintomi di origine cardiaca; non conosco glie eventuali fattori di rischio che lei ha.
Dato che e' un uomo di mezza eta' programmi con calma un ECG sotto forzo massimale al cicloergometro o tappet rotante

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Fatto gia venerdì e inviato via mail al suo indirizzo ma ogni tanto mi escono lo stesso
[#23]
dopo
Utente
Salve, mi faccia sapere se devo ripetere degli esami
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non ne vedo necessita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Ieri sera dopo una giornata di stress lavorativo ho avuto rialzi preasori x tutta la sera, ovvero 145/98
Risveglio di stamattina stomaco contratto e dolente, quindi decido di fare un pranzo leggero pasta in bianco e un filo di olio crudo
Ebbene 3 ore di tachicardia a 110 perché ho la sensazione che l'olio mi dia peso allo stomaco
Secondo lei e tutto normale passare le giornate così cn questi squilibri cardiaci
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono 26 post che ci scambiamo. lei nin ha niente di cardiaco e non le rispondero più oltre ai suoi quesiti ossessivi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri sera sono stato male e mi sono recato in Ps
Il medico quando mi controlla l ecg mi dice che vede un segno e vuole capire se è una mia conformazione onuna patologia, mi chiede se ho esami vecchi da confrontare, le dico si venerdì ho fatto holter ed ecg da sforzo, glieli faccio avere, nel frattempo mi fa prelievo x troponina due volte a distanza di 3 ore
Al momento della dimissioni chiedo dottore cosa era quel segno, la risposta è stata nulla non so preoccupi cose nostre da medico
Ma che risposte sono
Io ho ancora il dubbio di questo segno nel tracciato
Le posso mandare a lei la copia dell ecg?
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Mail inviata dottore
Mi aggiorni
Grazie
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
(Per favore )

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Mi scusi non volevo mancare di rispetto
[#32]
dopo
Utente
Quindi le chiedo gentilmente se per favore sa darmi un suo parere
Grazie mille
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quando la rivevero' ed appena posso le risponderò'...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri le ho risposto alla sua mail, perché mi sono recato con il tracciato dell ecg x farmi spiegare cosa avesse visto il medico del pronto soccorso e mi ha fatto notare delle onde negative
Io gli ho rimandato il tracciato evidenziando il punto, se gentilmente lo vede mi sa dire se e patologico?
Mi hanno detto che potrebbero aver pensato a un fatto ischemico in ospedale.
[#35]
dopo
Utente
Buona sera dottore, dopo il suo ultimo consulto, dove le inviai ecg
Sono a chiedere una spiegazione
Mi succede nei momenti di nervoso e di stress che la mia pressione schizza sino a 148/98
Raramente mi e capitato 160/100
Che nemmeno sotto sforzo sono arrivato a tanto, volevo chiederle se e una risposta fisiologica dello status stressante che vive in me o se e una cosa da dover curare
La mattina io ho una pressione di
98/60 che pian piano aumenta nell affrontare la mia giornata sino ad avere quei aumenti sopra elencati
Mi spaventano parecchio
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si sono valori legati,allo,stress,che quindi va curato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Salve dottore ieri sera è bastato un diverbio per farmi salire la pressione a 150 /100 è una fc di 116
Non è una cosa esagerata? O pericolosa?
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
NOn e' una cosa pericolosa ma lei deve essere curato per ciò' che riguarda la sua situazione psicologica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Momentaneamente il mio medico mi sta facendo assumere 13 gocce di en, ieri sera non le avevo assunte ma anche fosse determinata da una situazione ansiosa, questo innalzamento non è pericoloso per il cuore