Tachicardia ventricolare o disturbo al cuore

Ciao,

piacere.

Vi scrivo per chiedervi un consulto per una sensazione di malessere che in questo mese si sta frequentando sempre più spesso.

Per farvi capire con maggiore chiarezza, senza dilungarmi troppo, vi scrivo i sintomi:
- Vertigini e sensazione di testa vuota (confusione mentale);
- Tachicardia (con extrasistole) -> avevo fatto un holter 24h in farmacia l'anno scorso che mi aveva diagnostico delle extrasistoli ventricolari monomorfe isolate;
- Affanno;
- Ansia;
- Sensazione di aria nello stomaco e di cuore schiacciato;
- Sensazione di mancamento.

Avevo fatto circa un anno fa holter 24h, visita cardiologica, ecocardiogramma e test da sforzo con esito negativo.

Per circa un anno non ho avuto più problemi ma da circa un mese/due ogni tanto ho questi sintomi... non capisco se possono essere provocati dallo stomaco o dal cuore.

Ho il terrore di avere la sindrome di brugada o soffrire di tachicardia ventricolare.

Quali esami posso fare per potermi tranquillizzare o per una diagnosi?

Grazie mille...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma che c'entra la Brugada che e' asintomatica?

Mi pare che lei abbia ansia generalizzata e/o panico; niente a che vedere con il suo cuore.

Occhio alla caffeina, teina, alcool, sostanze, farmaci ed ovviamente il fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Mi era venuto il dubbio perchè leggendo su internet i sintomi da "tachicardia ventricolare" sono abbastanza simili ai miei che percepisco...

Sicuramente soffro di ansia e ipocondria ma purtroppo le sensazioni che ho sono concrete e ho il terrore che sia causato dal cuore...
Non riesco neanche a fare attività fisica che percepisco dopo circa 30 min extrasistoli continue molto fastidiose... e da circa un mese/due ho le sensazioni sopra elencate..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se avesse presentato una TV sarebbe morta

Conosce qualche morto che digita sulla tastiera?

VAda da uno psicoterapeuta, possibilmente bravo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso