Extrasistole ventricolare

Salve a tutti gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni, in forte sovrappeso ma sto rimediando con attività fisica, sto cercando di smettere di fumare, non bevo.
Da circa un mese sento come un colpo di cannone in mezzo al petto che sinceramente essendo ansiosa mi preoccupa parecchio, dopo questo "colpo" e come se il cuore smette di battere per un secondo poi ricomincia il suo normale corso. Le ho avute in precedenza per vari anni ma mai così ogni giorno.
Questa spiacevole sensazione inizia esclusivamente la mattina appena sveglia e dopo pranzo di conclude, a volte durano tutto il giorno. Le avverto anche tra 2 battiti o 3.
Durante l'attività fisica non si avvertono per niente, nemmeno una.
Ho effettuato una visita cardiologica con ecg e vorrei sapere un vostro parere su ciò che è emerso:
Esame obbiettivo: toni cardiaci ritmici normofrequenti, pause apparentemente libere.
Non stasi polmonare.
Non edemi periferici.
Non turgore giugulare.
Fegato all'arco.
Vasi periferici normosfigmici.

Conclusioni: cardiopalmo di n.
n. d, Obesità.

Dopo questo la cardiologa dice che il tracciato ecg ha evidenziato delle extrasistoli ventricolari, e che è opportuno eseguire un ecocardiocolordoppler, un holter e delle analisi del sangue (che farò il prima possibile), oltre che dieta e esercizio fisico.

Vorrei solo delle delucidazioni e se queste extrasistoli sono pericolose per la salute.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende dalle extra che verranno evidenzaite all' Holter

certo e' che eli se fuma alla sua eta' perche' fa finta di essere preoccupata del suo cuore?

SA benissimo di essere ad elevato rischio di infarto, ictuss e di cancro (otlre che di trombosi se assumesse la pillola)...

Quindi non prenda in giro se stessa e smetta di fumare

Oggi .
Nopn domani

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Certamente sono consapevole di tutti i problemi che comporta. Quando farò gli altri esami posso farglieli avere? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che sì assumo la pillola per altri problemi e purtroppo non posso smetterla, sono seguita per questo! Ogni 6 mesi faccio esami ematici per tenere sottocontrollo tutto quanto! Mi scusi ma sono molto nervosa e agitata solo per questo problema che NON AVEVO, o meglio non percepivo così forte e ogni giorno, mi impedisce di vivermi con serenità la giornata e anche la vita! Aspetto di fare gli esami dovuti se non muoio prima e se vuole glieli invio. Saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve solo smettere di fumare, perché come le ho spiegato lei e a rischio.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Va bene grazie mille. Volevo chiederle un'ultima cosa, posso continuare a far esercizio fisico anche con queste extra?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se non smette di fumare ovviamente no
Che cavolo va a fare esercizio fisico se non smette di fumare?

Per avere una carrozzeria da Maserati ed un motore da 500?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Scusi perchè tutto questo accanimento nei mei confronti? Il fumo non lo tocco da 2 giorni. Non sarà molto ma è un inizio. Mi pare di essermi posta in modo educato e gentile. Grazie lo stesso.
[#8]
dopo
Utente
Ho semplicemente chiesto un parere su ciò che aveva rilevato la mia visita, la cardiologa non ha saputo dirmi nulla, tanto che sono costretta a cambiare cardiologo. Sono ignorante su queste cose e volevo semplicemente sapere il significato. Lei si è soffermato più volte sul fumo. È il 3 giorno che non fumo, è difficile, sono molto nervosa e ansiosa. L'unico lato positivo è che non fumando queste extra non le avverto più se non qualcuna ogni tanto. Non saprei cosa dire.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi, nessun accanimento contro di lei e contro nessuno.

Le avevo scritto che oltra ai gravi rischi del fumo, la niucotina aumenta l'eccitabilita' del cuore e quindi le aritmie.

Lei stessa scrive:

"L'unico lato positivo è che non fumando queste extra non le avverto più se non qualcuna ogni tanto" confermado quanto le ho scritto.

Tenga duro..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità dottore.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo per aggiornamenti. Ho fatto tutti i dovuti esami (ecocardiocolordoppler, holter, esami ematici) tutto nella norma. Il mio cardiologo ha diagnosticato extrasistoli ventricolari sporadiche ad una morfolofologia a tratti trigemine non precoci. Mi ha anche detto che è presente un blocco di branca dx quando compaiono le extrasistoli. L'hotel ha evidenziato 358 BEV sempre sporadiche ad una morfologia. Mi ha tranquillizzata dicendo che sono benigne e non destano preoccupazioni in quanto durante la giornata si presentano in vari orari e non sempre. L' ecocardiocolordoppler non ha evidenziato nulla di patologico, ho un cuore perfettamente sano. Premetto che ho un reflusso abbastanza accentuato sopratutto dopo i pasti e la mattina appena sveglia, mi ha consigliata di curare bene il reflusso e l'ansia. Esami del sangue tiroide colesterolo e trigliceridi tutti ok. Nel frattempo ho smesso di fumare e ho iniziato a perdere peso. Purtroppo mi ha detto che dovrò abituarmi alla loro presenza.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi ha esami perfettamente normali...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso