Battiti troppo accelerati

Salve dottori sono un ragazzo di 18 anni, premetto che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca, soprattutto negli ultimi mesi ho avuto anche alcuni episodi di attacchi di panico.

Nell'ultimo mese in particolare ho iniziato a sviluppare una sorta di tachicardia "improvvisa" ad esempio i miei battiti da seduto si aggiravano sempre sui 55/60 battiti mentre quando mi alzavo solamente in piedi salivano a 100/110, per poi tornare normali.

Oltre a questa tachicardia alcune volte ho anche dolori al petto sia sinistro che destro, come delle fitte casuali ma anche se toccavo il costato avevo dolore.

In particolare da ieri i battiti sono sempre accelerati, ieri sera mi sono alzato per andare a dormire e i battiti stavano sempre sui 100, mentre dormivo non sono riuscito a misurarli purtroppo, mentre questa mattina sono sempre alti e non vogliono scendere.

La cosa che mi preoccupa è che un po' di tempo fa ho fatto un ecg ed era tutto ok, anche la pressione era ok, a livello fisico non avevo problemi, correvo tranquillamente e non avevo problemi di fiato.

Ho pensato che la tachicardia sia dovuta anche al mio stop riguardo l'allenamento, questi ultimi mesi li ho passati in maniera molto sedentaria, e magari il cuore non è più abituato agli sforzi.
Credo centri anche la mia componente ansiosa ma anche se mi calmo i battiti non scendono.

Secondo voi potrebbe essere qualche tachicardia in particolare?

Attendo risposta, e grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono solo somatizzazioni ansiore
Stia lontano da caffe, energy drimks, cola ed ovviamente dal fumo

CAmmini un' ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene Dottore, grazie mille per la celere risposta!