Tsv tanta paura

Buongiorno, mi rivolgo al Dottor Cecchini.

Dottore solve, buongiorno.
Le ho scritto ieri una mail dove mi sono spinto subito oltre senza nemmeno palesarmi e lei, giustamente, si è arrabbiato.
Come ho fatto in una successiva mail, le chiedo anche qui venia.
Non era mia intenzione, non me ne sono reso conto.
Io però avrei bisogno di un consulto con lei con la speranza che mi rasserenare un po’.
Come le ho scritto nella Mail, in un Holter di pochissimo tempo fa mi è stata riscontrata una brevissima TSV di circa 25-28 battiti con frequenza sui 190BPM.
Il mio Cardiologo tramite whatsapp mi ha detto che andava tutto bene e non sottolineo nemmeno questo particolare.
Io bene o male mi tranquillizzi perché fu l’unico episodio della mia vita.
Però con il passare dei giorni andando a leggere su internet mi sono imbattuto in ablazioni, studi elettrici o cose simili ecc... e mi hanno spaventato tantissimo perché non ho intenzione di sottopormi a queste cose o prendere farmaci a vita, solo il pensiero mi viene la depressione.
Ciò che mi sta spaventando è che ieri?
come le ho scritto in email, dovevo andare fuori al parco a ritirare un pacco e dopo aver sceso le scale e dopo essere arrivato fuori al parco ho sentito il cuore andare un po’ veloce, poi si è calmato subito ma mettendo la mano sul petto sentivo tachicardia.
Torno su, faccio le scale quasi correndo e ovviamente avverto una tachicardia bella veloce.
Mentre ovviamente entravo in casa e posavo le cose si è iniziata a calmare ma ciò che mi spaventava e che se anche non la sentivo, se appaiavo le mani in petto l’avvertivo lo stesso.
Anche per esempio quando sono disteso sul divano e mi alzo di scatto (come prima) mi sale una tachicardia che non sento, ma se appoggio le mani in petto si.
Se non le appoggiassi forse nemmeno me ne renderei conto però.
Ho paura che si tratti di questa tachicardia sopraventricolare e ho bisogno di chiarimenti in merito.
Grazie mille, davvero! (Ah preciso che ho 19 anni, non fumo e bevo e ho svolto anche ECo, ECG e prova da scorso tutto bene!)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi guardi la TPSV non si manifesta coi sintomi che lei descrive.
Si sta solo autosuggestionando

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi avrebbe rassicurato molto se mentre dormivo non sarebbe successo ciò che è successo. Mi ero addormentato, e dopo mezz’ora ricordo che stavo sognando (un sogno tranquillissimo) e iniziò ad avvertire tachicardia ma non mi sveglio subito perché non ci faccio caso, ma dopo tipo 30 secondi mi sveglio è noto che il mio cuore sta andando più veloce. Mi preoccupo subito perché penso alla TSV, poi mi alzo e si calma. Mi è caduto quasi un mondo addosso. Non so nemmeno quanto sia durata. In questo caso devo fare qualcosa? Posso stare tranquillo senza fare nulla?E poi volevo sapere, 1-2 episodi di TSV vuol dire necessariamente che c’è una via elettrica del cuore anomala? Oppure non per forza. Grazie dottore, non la disturberò più
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi lei ha iniziato a sentire una tachicardia mentre dormiva .....eccezionale .

poi però si sveglia ed ha palpitazioni , solo,perché si era agitato .
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore ma più che alto io mi preoccupo perché dell’Holter usci 27 battiti prematuri sopraventricolari organizzati in breve run di TPSV perciò ora mi preoccupo che mi risucceda perché non voglio eseguire ablazioni o prendere medicinali. E tra l’altro nella notte la tachicardia l’ho avvertita perché mi ero addormentato da poco, non ero in un sonno profondo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...perché non voglio eseguire ablazioni o prendere medicinali. .."

E quindi cosa le posso dire io...se lei non vuole nepopure prendere farmaci provi ad andare Lourde ...!

Ma preoccupato di che? di eventuali episodi di TPSV?

ma andiamo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie. Le vorrei porle le ultime domande e poi la lascio in pace, glielo prometto! (Può rispondermi anche con si e no)

1 La TSV non può sfociare in fibrillazione atriale o malattie più importanti, giusto? E sopratutto non è una patologia, giusto?

2 Visti i pochissimi battiti risultati nell’Holter, è necessario prendere medicinali o fare uno studio elettrofisiologico?

3 È possibile che non me ne vengano più di episodi? O è praticamente sicuro che una volta che me ne viene 1, me ne verranno altri? (E secondo lei ciò che ho avuto ieri notte, potrebbe essere un episodio di TPSV?)

Grazie infinite dottore, grazie!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi lei ha delle banali palpitazioni come tutti noi.
Le aritmie che lei ha presentsto in passato sono assolutamente benigne e non le devono rovinarle,la,vita.

con questo la saluto
Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio! Ma quindi non c’è bisogno che effettui studi elettrofisiologici o prenda medicinali, giusto? Anche perché fino ad ora, a parte probabili suggestioni, l’attacco è stato solo 1 ed anche molto breve. Io tra l’altro ho effettuato anche prova sotto sforzo, ECG ed Eco tutto ok!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Rilegga il post n* 7

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso