Scossa elettrica

Buongiorno,
Ieri sono passato davanti a un ledwall di 3 x 2 metri posto lungo un corridoio e acceso da diverse ore (per intenderci uno di quei grandi pannelli video che si vedono nei centri commerciali/fiere/eventi), l’ho sfiorato inavvertitamente e ho sentito come una scossa a partire dal dito della mano sinistra.

Si è trattato di una scossa simile a quelle che si prendono toccando l’auto o altre superfici (ho sentito il tac che si sente per esempio con le scosse elettrostatiche) ma è stata molto più forte tanto che ho avuto come la sensazione di averla sentita correre lungo il corpo.

Dopo circa un’ora mi sono recato in un centro medico vicino (perché sono entrato in uno stato di ansia e paura tanto che avevo fin continui brividi) e mi hanno fatto un ecg per circa 20 min e alla fine mi hanno detto che dal loro punto di vista non c’erano segni medici che indicassero alcunché e mi hanno detto che avevo solo bisogno di tranquillizzarmi.

Cercando online (ahimè) ho letto che le scosse elettriche possono generare problemi (aritmie, problemi elettrolitici, arresto cardiaco, ecc) anche successivamente o comunque avere conseguenze interne non visibili a occhio nudo e quindi ora non so che fare o che aspettarmi.
Sono in qualche modo a rischio per eventuali conseguenze?

Aggiungo che al momento (a distanza di quasi 20 ore) mi sento bene fisicamente ma sto subendo un po’ la cosa e sono in ansia, con quello che ne consegue sul corpo

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha avvertito una corrente statica che e' totalmente innocua

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso