Bradicardia e pressione bassa

Gentili dottori buongiorno, vorrei chiedere un consulto.

Sono bradicardico da sempre (almeno 20 anni, ne ho 41), un lieve ritardo della valvola mitralica nonostante non sia uno sportivo, battiti tra i 45 e i 55 esagerando, pressione bassa sempre al limite, 55-60/90/100.

Ho fatto alcuni controlli e sembra tutto nella norma, holter pressorio mi rilevava anche 39 battiti durante la notte.
Il cardiologo mi dice tutto ok se non un complesso multivitaminico.

Bevo regolarmente due litri di acqua al giorno, tutto sommato vado a lavoro, eppure sembro un po' cadaverico, sempre viso bianco bianco, in leggero affanno (ho misurato anche ossigeno, sempre 95/96).

Non riesco a capire il motivo di questi parametri al ribasso, tutto sommato riesco a fare tutto ma senza strafare...
Grazie mille per qualsiasi informazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Sono valori normali
complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Dottore , purtroppo lunedì 29 per la prima volta in vita mia sono svenuto ,per poi succedere nuovamente venerdì 2 Settembre.
Mi hanno portato in ospedale facendomi ECG ed analisi,tutto nella norma. Mi hanno prescritto holter pressorio e cardiologico + tilt test .
Ora sono in attesa del giorno 12 Settembre per mettere queste cose.
Anche oggi fc 46 e leggera fame d'aria, al punto da tornare prima dal lavoro.
Ma secondo lei può essere rischioso ? Non mi sono mai sentito così debole ,confuso e abbattuto. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
assolutamente nessuna preoccupazione, e gli esami in programma la tranquillizzeranno

Cordialità'. cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, rassicurante e cordiale. Buone cose Dottore.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ci siamo sentiti qualche mese fá. Tilt test positivo per pressione bassa , non mi hanno prescritto nulla.
Continuo ad avere FC sui 45, ed un malessere generale. Ma non c'è nulla che possa assumere per ristabilire i parametri più accettabili? La ringrazio.
[#6]
dopo
Utente
Dottor Cecchini buon pomeriggio, vorrei un suo consulto.
Dopo alcuni mesi non ottimali fisicamente, ho fatto un eco addome ( tutto ok ma fegato grasso) e fatto delle analisi ,quasi tutte ok tranne qualcuna che mi preoccupa, soprattutto avendo familiari per cardiopatia .
Trigliceridi 169 max 150
Omocisteina 19,5 max 15
Eosinofili 7,9 max 7
Colesterolo HDL 44 Min 55

LDL 101
Totale 170.
Cpk ok
PCR ok

La ringrazio anticipatamente.
Buon lavoro
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo,sono normopeso
170 cm x 70 kg
Non sportivo
Non fumatore
Alimentazione molto corretta
No alcol.

Grazie
[#8]
dopo
Utente
Dottor Cecchini buonasera, questi valori sono preoccupanti? A febbraio trigliceridi 82 e omocisteina a 15.
Mio padre 78 anni ,da sempre fumatore,ha avuto diversi infarti .

Questi valori mi mettono un po' di agitazione, ho iniziato Folina 5mg al giorno come segnato dal curante.

Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
concordo con la prescrizione del suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore buonasera, abbiamo già avuto un consulto ma non ho risolto.

Ho questa condizione di pressione bassa e frequenza bassa(45/50fc) , non sportivo ma tutto sommato normopeso,non fumatore. Ho questa continua sensazione di svenimento, tilt test positivo, assumo liquirizia ma non tanto perché ho il chron è non posso abusarne.

Ma c'è qualcosa a parte handgrip che posso fare? Nemmeno + una passeggiata con i miei figli riesco a fare, devo fermarmi più volte.
La ringrazio anticipatamente.