Bradicardia?

Buonasera a tutti.
Ho sempre avuto i battiti non bassissimi ma intorno ai 50.
Solo che ultimamente a riposo scendono parecchio anche sotto i 40 tipo 37/38.
Questi valori li vedo dall’orologio che non so quanto e se sia attendibile comunque anche al polso li sento intorno a quella frequenza.
Non ho nessun sintomo a parte il fatto che secondo me mi sto focalizzando troppo sull’orologio.
Comunque faccio sport aerobico 3/4 volte a settimana corsetta o bici ma nulla a che vedere con maratone o cronoscalate.
Sono un po’ preoccupato perché non mi reputo così sportivo da avere quei battiti.
O forse li ho sempre avuti anche prima dell’orologio solo che non lo sapevo.
Ogni anno faccio la visita idoneità sportiva agonistica ed è sempre tutto nella norma.

Vi chiedo: devo approfondire o sono comunque valori regolari?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono valori normali per chi fa costantemente attività' fisica.
Smetta di consultare quyell'orologino che non e' inoltre attendibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie per aver risposto dottore.
Quindi anche se fosse così non è da approfondire?
Le ripeto vedendo 37/38 battiti nella mia ignoranza mi sono un po’ spaventato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene se fosse spaventato programmi un holter così si tranquillizza
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso