Bradicardia

Buongiorno, vi
Scrivo in merito ad una mia preoccupazione, premetto
Che sono un tipo molto ansioso.
I miei battiti al mattino mentre sono
Disteso a letto sono
Di 38-40, da sempre.
Calcolando
Che io nel corso degli anni ho
Fatto attività fisica costante in alcuni periodi e nulla in altri, soprattutto corsa e camminata veloce.
Non ho mai
Avuto
Svenimento o mancamenti, solo qualche giramento
Di
Testa quando mi alzo di colpo dal letto ogni tanto.
Premetto che quando mi metto in posizione eretta i battiti aumentano
Sempre di
3-4.Secondo
Voi in base alla mia corporatura era ecc.
Sono valori normali?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Totalmente normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.Volevo chiederle un’altra cosa.Ogni tanto noto che le pulsazioni del battito cardiaco è visibile sul collo,e anche quando mi metto disteso a letto,vedo che a volte si muove lo stomaco nel momento della pulsazione,secondo lei è un fenomeno normale?Oppure può essere dovuto all’ansia.
[#3]
dopo
Utente
Premetto che sono anni che noto questa cosa
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
È normale , si chiama aortismo , ed e tipico dei soggetti giovani con l aorta molto elastica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore,perché ho letto subito aneurisma e mi sono preoccupato,purtroppo sono sempre stato un tipo ansioso,e non so mai quando è giusto preoccuparsi o meno,per il collo la stessa cosa?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non ha alcun aneurisma e la pulsatilita' delle carotidi e' un fenomeno normale.

Smetta di ossessionarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso