Battiti molto accelerati saltuariamente

Buongiorno gentili dottori, mi capita saltuariamente (poche volte l'anno) che il mio cuore cominci a battere all'impazzata, é il termine che mi viene da usare ricordandomi di quando succede; capita sempre dopo banali azioni come quella di oggi, lanciare la palla al cane sotto al sole caldo, e ci tengo a specificarlo perché l'estate é la stagione in cui capita più spesso.
Io sono uno sportivo, mi alleno da 1 anno e mezzo in sala pesi quindi faccio numerosi sforzi e non mi é mai capitano nulla finora, non capisco quindi perché mi succeda invece per banalità come nell'esempio fatto.
Mi ha già visitato un cardiologo 3 mesi fa, oltre ad aver fatto l'holter nello stesso periodo e l'unica cosa emersa dettami dal cardiologo é 'calo di pressione'.
Io bevo 3 litri di acqua al giorno e integro anche magnesio e potassio (non tutti i giorni) che altro potrei fare.
Quando mi succede mi sdraio e se ho a portata dell'acqua la bevo, passa in media in 5/10 minuti gradualmente, dipende anche se riesco io a calmarmi, in caso contrario puo durare poco più.
Non capisco soprattutto perché riguardo al calo di pressione vengano nominati tra i sintomi stanchezza, capogiri... quasi mai ho letto scritto battito accelerato (e specifico molto accelerato) che é letteralmente l'unica cosa che mi viene tutte le volte, senza altri sintomi.
Preciso che non mi erano più capitati da quando mi ha visitato il cardiologo.
Non capisco perché mi vengano magari alzandosi di scatto o azioni del genere, quotidiane, e non facendo squat con 100kg.
Grazie scusate se mi sono dilungato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali aumenti di frequenza che nonndestanomalcuna preoccupazine .
Dato che pratica una attività sportiva impegnativa per il suo cuore esegua un ecocolordoppler cardiaco ed una ecg sotto,sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, la causa scatenante é ignota? Vorre riuscire a prevenirli questi episodi. Comunque non sono ansioso, non cerco di evitarlo il problema anzi continuo come sempre ad allenarmi e correre. Cosa ne pensa riguardo al calo di pressione, può corrispondere? Dopo la sua risposta non mi dilungheró oltre con questo consulto, eseguirò in futuro l'ecocolordoppler limitandomi a riferirle l'esito.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si sonò cause ignote . E lei non ha alcunché di preoccupante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso