Extrasistoli continue

Buonasera dottori,

Verso lo scorso Maggio avvertivo extrasistoli continue.
Diverse ogni ora.
Così decisi di effettuare un holter in data 17/05 con esito: 87 Sveb e 3 Veb.
Ne feci un altro in data 31/05 perché volevo una conferma e ne uscirono 211 Veb.

Attualmente 4 mesi dopo ho lo stesso problema, ne sento circa 1 o 2 al minuto e chiedo se:

Ha senso ripetere l'holter così a distanza ravvicinata (il terzo in 4 mesi) considerando che ogni volta l'holter ne rileva meno di quelle che sento (cosa che non ho idea di come sia possibile, anche perché il cuore salta un battito)?
Cioè è frustrante fare così tanti esami clinici, ne farei a meno se non c'è un effettivo rischio di vita.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perché sono somatizzazioni ansiose
l Holter non sbaglia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È che mi sembrano aumentate, non vorrei si trattasse di displasia aritmogena o qualche altra patologia grave. Gli ultimi due holter negatativi risalgono a maggio. Solo che non posso fare 3 holter in 3 mesi. L'ultimo ecocuore risale a 5 anni fa. Secondo lei è possibile una Displasia aritmogena o una miocardite senza che abbia familiarità per la prima o infezioni recenti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma abbia pazienza se lei dice che sono continue in questo
Momento ripeta un holter .mica le fa male .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore

Ho prenotato l'holter per giovedì sera. Poiché da una settimana le extrasistole sono aumentate parecchio. Ne sento circa 2 al minuto, secondo lei posso aspettare giovedì sera o è opportuno recarmi al ps?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Al PS ci si reca per cose importanti non per sciocchezze

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, questa sera ho rimosso l'holter ma purtroppo il cardiologo era già andato a casa in quanto per via del traffico sono arrivato tardi. Mi è stato detto che non riescono a scaricare l'holter e che faranno tutto lunedì tra 3 giorni, la segretaria mi ha detto che se ci saranno problemi me lo faranno rifare. Ma di solito come funziona se l'ho tolto stasera teoricamente da qui a 3 giorni si scaricano le batterie e poi lunedì il cardiologo non riesce a visionare i tracciati? Il modello è cardioline