Saturazione a 90

Egregio Dottori,

Sono una donna di 34 anni, longilinea astemia e, da un anno, non fumatrice.

Vi scrivo per avere rassicurazioni e/o consigli su un episodio allarmante accaduto un paio di giorni fa:avevo appena terminato di pranzare quando ho iniziato ad avvertire un senso di formicolio agli arti inferiori, tachicardia, nodo in gola, oppressione toracica e pesantezza alla testa.

Premetto che a Gennaio ho avuto un brutto Covid, per il quale mi ero munita di saturimetro.

Misuro sia pressione, nella norma, che saturazione, invece, decisamente alterata: "90".
Mi sono sentita malissimo, tanto da accasiarmi al suolo.
Rimisuro la pressione che sta volta e' piuttosto elevata: 150/120 su 130 di frequenza cardiaca mentre, stranamente, la saturazione e' tornata normale a 98.
Ho avuto tremori e forte malessere per qualche ora poi, lentamente, le cose sono migliorate ma e' rimasto un senso di oppressione toracica con annessa fatica a completare qualche respiro che tutt'ora permane.

Dopo l'infezione da Coronavirus non ho mai controllato I miei polmoni per cui vi chiedo:
secondo voi quanto accaduto e' attribuibile ad un problema polmonare?
Se no, a cosa?

Per quanto concerne la sfera cardiaca preciso che l'ultimo controllo, completo di ecocardio, risale a Giugno scorso ed e' risultato perfettamente nella norma.

Ringrazio gli specialisti che avranno la pazienza di leggermi e rispondermi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il pulsossimetri casalinghi NON sono affidabili
L ho scritto mille volte ,così come 150/120 è un errrore della macchinetta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso