Ecg, frammentazione qrs

Salve, in un recente ecg ho visto che mi è stato segnato un bbdx incompleto con frammentazione qrs in v1 ed effettivamente in quella derivazione c'è un "notch" (così lo hanno chiamato).
Può essere fisiologicio o bisogna fare degli approfondimenti?! Perché non mi hanno detto nulla che non vada.
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
A gennaio 2021 ha postato l'identico quesito, pochi giorni fa ha inviato il tracciato al collega Cecchini sempre con lo stesso dubbio. Mi pare strano che in quasi due anni nessun cardiologo consultato di persona oppure online abbia saputo risponderle né ritenuto di consigliare ulteriori accertamenti.
Le consiglio di ricominciare tutto daccapo, sottoponendosi ad un nuovo elettrocardiogramma ed esprimendo immediatamente tutte le sue perplessità al cardiologo che glielo referterà, considerato che riproponendo più volte la stessa domanda su questo sito non potrà trovare risposte soddisfacenti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho rifatto proprio oggi la prova da sforzo con ecg sia a riposo che sotto sforzo per il return to play post covid. Mi hanno detto che non ce niente di anormale, solo questo ritardo di conduzione in v1 che da il bbdx incompleto (come 2 anni a questa parte). La mia sola e unica domanda è, visto che nessuno non mi ha mai fatto fare ulteriori accertamenti vuol dire che si può fare comunque sport con questo "problema". Quindi questo bbdx incompleto cos'è e da cosa può essere dovuto? Tutto qua, grazie per la disponibilità, cordiali saluti
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Un ritardo di conduzione della branca destra è di frequentissimo riscontro nei giovani di costituzione fisica agile.
Viene considerata una variante della normalità e pertanto non vi è alcuna necessità di ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo