Malessere sbalzi pressori

Gentili dottori ho 25 anni sono sempre stata bene di salute ma non so se può esservi una correlazione ma dopo che ho fatto vaccino covid (2 dosi di moderna) ho iniziato ad avere vari problemi fisici di salute.

Sono sempre stata un po ansiosa ma questi problemi non li ho mai avuti prima.

Peso 47 kg per 1, 60 cm normo peso forse sottopeso..
Ho sbalzi di pressione.
Alle volte la pressione risulta nella norma a riposo.
115/74 alle volte 100/80 mentre appena svolgo attività camminare passo svelto dopo che mi siedo è misuro la pressione mi ritrovo con la pressione altissima 170/110 ma avvolte anche 120 di minima che scende dopo 5 minuti che mi fermo non capisco come mai la minima con l attività fisica mi si alza alle stelle.
Avvolte la mattina dopo che mi sveglio ed esco di casa dopo pochi passi inizio a sentirmi le gambe dure che cedono tachicardia volto pallido con occhiaie nere nausea vertigini testa e occhi pesanti ma non ho avuto modo di misurare la pressione in questi momenti.
Mi sdraio e dopo 20 minuti sto un po meglio.
Spesso forte tachicardia e molto gonfiore dopo I pasti inspiegabile.
Formicolio vari a braccia e polpacci.
Dolori muscolari e visione tremolante. Palpebra destra superiore che trema visibilmente tutti i giorni

Il cardiologo dopo la visita ha riscontrato una lieve insufficienza mitralica e una lieve insufficienza tricuspidalica. Mi ha dato da prendere secquacor 1. 25
Ho effettuato esame del sangue renina e aldosterone un po alti.
Cortisolo e catecolamine nella norma.
mangio senza sale perché non mi piace difatti anche esso risulta nella norma dagli esami potassio appena appena un po basso.
Cosa può essere non riesco più a vivere così tutti i giorni.
Spesso ho anche lividi a gambe e braccia senza che prenda colpi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dovrebbe eseguire un' ecografia dei reni e surreni con doppler delle arterie renali.
Eventuale TC surrenali.
Nel frattempo programmi un Holter pretorio

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor cecchini la ringrazio per la sua immediata risposta, ho già effettuato ecocolor doppler alle arterie renali per una sospetta stenosi ma è risultata negativa, idem un ecografia surrenalica anch essa negativa. Sono in attesa di effettuare risonanza magnetica ai reni e surreni ma tramite asl i tempi non sono proprio immediati.
Nel frattempo vorrei chiederle se il secquacor e la terapia giusta per la mia lieve insufficienza sia tricuspidalica che mitralica e se posso mandarle gli esami tramite email.
Nel frattempo continuo ad avere sbalzi pressori sto prendendo polase per integrare potassio ma non era bassissimo dagli esami.
3.4 su un range di 3.5_5.6
Questa pressione così alta specie la minima con l attività fisica come mai è così alta? Cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre escludere adenomi surrenalici con la RM.
Una terapia con antialdosteronico le normalizzerebbe sia lapressione che la potassemia
Ne parli col suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottor cecchini...un ultima cosa...il cardiologo dove ho effettuato ecocardiogramma ha riscontrato una lieve insufficienza mitralica per prolasso telesistolico del lam e una lieve insufficienza tricuspidalica che permette di stimare normali paps. Mi ha dato secquacor da 1.25 la mattina dopo colazione per rallentarmi un po i battiti e affaticare meno il cuore oltre a giovare sull ansia..Secondo lei va bene come terapia per queste due insufficienze?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si, non ha alcun ruolo per ridurre le lievi e normali insufficienze valvola, ma puo' servire per ridurre la frequenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si difatti mi ha detto che me lo dava più per un discorso di ansia in quanto ho sempre i battiti molto alti.
Quindi lei pensa che posso assumerlo senza alcun rischio anche se non e 'per trattare le insufficienze ?
[#7]
dopo
Utente
Ultimissima cosa sarebbe meglio iniziare una terapia per non peggiorare le insufficienze? Visto che soffro anche di ansia e avendo spesso battiti molto alti magari posso affaticare il cuore..?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quel farmaco la aiuterà' moltissimo, mio creda

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso