Infezione urinaria proteus mirabilis - bambino 2 anni -

Buonasera,
Mio figlio di 2 anni a Ottobre, nel mese di Agosto ha contratto il covid con un giorno e mezzo di febbre alta e basta.

A distanza a di un mese d mezzo mio figlio ha sviluppato una infezione urinaria da PROTEUS MIRABILIS.

Ci siamo accorti perché la mattina, il bambino aveva bruciore durante la prima pipì, e perché nella pipì abbiamo trovato dei filamenti (oltre ad essere molto torbida e con odore sgradevole.
)
Dopo 3 giorni di cranberry e d mannosio le urine non sono migliorate di molto quindi inizierà la terapia antibiotica.

Sono molto preoccupata e mi chiedevo se nell’eco grafia addominale fatta nei suoi 2/3mesi (per probabile ittero da latte materno) si sarebbero già viste anomalie anatomiche.

Il bambino dopo quell episodio è sempre stato praticamente asintomatico, ma le urine dicono tutt’altro.

Rimango in attesa di un riscontro e ringrazio anticipatamente
Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Giovanni Argento Chirurgo pediatrico 21 2
Buonasera
Se ci fosse stata una malformazione delle vie urinarie sarebbe stata visibile anche nel periodo prenatale, pertanto ci sarebbe da stare tranquilli.
Però:
In merito alla IVU da Proteus occorre essere sicuri su vari punti: la modalità di raccolta delle urine, se da sacchetto e ogni quanto è stato cambiato, la presenza di una fimosi o di cisti smegmatiche prepuziali può falsare l'esame, la conta batterica nell'urinocoltura, ha ripetuto un'ecografia delle vie urinarie?
Consiglio di fare valutare tutta la situazione al pediatra e cercare eventualmente il parere di un chirurgo pediatra
Cordialmente

Dr. salvatoregiovanni argento