cicatrice cuore a pattern non ischemico

Salve, mio figlio di 16 anni ha avuto episodio di miocardite acuta su sindrome infiammatoria generalizzata multi sistemica a seguito di infezione Covid, definita MIS-C, nel marzo 2022.
Da allora sta bene, ma non ha ancora ripreso a giocare a calcio a livello agonistico dovendo praticare un riposo di 6 mesi.
All'attuale RMN risultano strie di fibrosi a pattern non ischemico in sede inferiore e infero laterale basale.
Per il resto tutti gli esami non evidenziano nulla di anomalo.
Potrà tornare a giocare e ottenere l'idoneità o per via di questa cicatrice non potrà più giocare a calcio?

In attesa di un suo responso la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Bisogna valutare globalmente la situazione. Sicuramente non vi è una patologia ischemica cronica che pregiudicherebbe le attività. Siamo davanti ad esiti stabilizzati di una patologia infiammatoria su base infettiva.
Io praticherei una prova da sforzo massimale e ne valuterei l'andamento.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo consiglio, ci era stato già suggerito e faremo il resto da sforzo a breve. Speriamo vada bene, perché mio figlio, che gioca da quando aveva soli 3 anni, ci spera tanto. Buona giornata!
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Bene speriamo arrivi ai livelli più alti e magari ci inviterà a qualche match.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
Riassunto della prova da sforzo

Il paziente si è esercitato secondo il WHO per 11:14 min sec, ottenendo un livello di lavoro di Carico Max: 150

Watt 8.2 METS. La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 133 bpm; è salita ad una frequenza

cardiaca massima di 196 bpm, che rappresenta il 96% della frequenza cardiaca massima prevista per Tet. La

pressione sanguigna a riposo era di 121/74 mmHg; è salita ad una pressione sanguigna massima di 186 107

mmHg. Il test di esercizio è stato arrestato a causa di Esaurimento muscolare.

Interpretazione

Sommario: ECG a riposo: Ritardo di conduzione intraventricolare, Capacità funzionale: corrispondente all'età.

Variazione FC sotto sforzo: corrispondente all'età.

Variazione PA sotto sforzo: A riposo: normale variazione moderata.

Disturbi tipo angina pectoris: nessuno.

Aritmia: nessuna

Variazione tratto ST: nessuno.

complessiva: Prova da sforzo normale.
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Bene. Esiste un ritardo di conduzione intraventricolare magari per il tessuto fibrotico. Parte ds una frequenza molto alta per uno sportivo, emozione?
Tutto sommato sembra non rilevare alterazioni significative.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro