Ossessione long covid

Buon giorno,

sono un ragazzo di 18 anni e ormai 7 mesi fa ho contratto il covid durato all'incirca una settimana, solo che dopo aver avuto il covid ho degli strascichi tra cui difficoltà di memoria e concentrazione.

Il problema inizia qui perché io da quando ho scoperto di avere questo long covid ogni difficoltà che ho soprattutto nell'ambito scolastico riverso la colpa su questo, come se fosse un motivo per giustificare una verifica andata male e ho anche l'ossessione di continuare a fare test di memoria per vedere se funziona con esiti incerti, infine la cosa più difficile io oggi dopo 7 mesi non so esprime un giudizio se la nebbia cerebrale è passata oppure no...

Per voi cosa dovrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182

>>> dopo aver avuto il covid ho degli strascichi tra cui difficoltà di memoria e concentrazione

Il long covid probabilmente non c'entra nulla.

È che siccome soffri d'ansia e paura delle malattie, ti stai fissando anche qui su una nuova ossessione.

Rivolgiti a uno psicoterapeuta ad approccio comportamentale o strategico.

Guarda il video: 5 domande sul Long Covid

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta e seguirò il suo consiglio... Per lei soffrendo d'ansia questo può peggiorare la mia memoria oppure farmelo pensare?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può fartelo pensare, questa è l'ipotesi più probabile.

L'ansia non fa peggiorare la memoria. Al massimo, se sei in ansia ad esempio durante un esame, puoi "andare nel pallone" e fare scena muta. Questo però non vuol dire che la tua memoria sia andata persa, è solo che l'emozione del momento ti impedisce di ricordare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com