Ossessione per l'ex del mio fidanzato

Buongiorno, con la consapevolezza dei limiti di un consulto online, vi scrivo per cercare di capire quali possano essere le basi del mio problema e cercare, almeno in parte, un modo per superarlo.

Ho 27 anni e da 1 anno e mezzo sto con il mio attuale ragazzo.
La nostra storia va bene e a breve andremo a convivere.
Quando ci siamo conosciuti ci siamo confrontati sul nostro passato, parlandone tranquillamente.
Il mio problema è nato dopo circa due mesi di frequentazione, perché ho iniziato ad avere una ossessione per la sua ex.

Premetto che nelle mie precedenti storie non ho mai voluto sapere nulla delle ex, nè vedere foto, ed ho sempre vissuto bene.
Il mio ragazzo, invece, quando ci siamo conosciuti aveva delle foto con lei sui social che io ho visto e quindi ho dato una faccia a ciò che non volevo conoscere; inoltre per amicizie in comune ho saputo di lei molto di più di ciò che avrei voluto.
Sta di fatto che, sapendo chi è, cosa fa, come si chiama, io sono entrata in ossessione.
Non faccio che paragonarmi a lei e sentirmi inferiore.
Penso che la storia con me non sarà mai all'altezza dei 6 anni che hanno passato insieme, penso che lei è molto più magra e bella di me e (pur non sapendo minimamente che carattere abbia) penso che sia anche più simpatica.
Tutto questo mi crea grandissimo disagio e dispiacere.
Ne ho parlato anche col mio ragazzo che mi ha rassicurato dicendomi che non ho motivo di sentirmi così, che non ha senso fare confronti e io lo so bene razionalmente che è così.
Ma essendo una persona insicura qualcosa dentro di me mi continua a portare a sentirmi così, a guardare sue foto e sminuirmi.
Io sono sicura dei sentimenti del mio ragazzo e della nostra storia, ma sono davvero in difficoltà.
Ogni cosa che facciamo, ogni posto che vediamo, penso sempre a come è stata quando l'ha fatta prima con lei, e penso che con me non sarà altrettanto bello.
Io mi rendo conto che tutto ciò non ha senso perché io stessa ho avuto relazioni passate anche importanti ma non mi viene dai di paragonare lui al mio passato.
È come se io fossi gelosa del tempo che ha passato con lei, come se fosse una minaccia all'importanza che la storia con me può avere...mi sento come se finché non avremo passato insieme altrettanti anni non sarò mai al suo livello.

Non so come sbloccare questa mia paranoia e poter vivere serena senza il fantasma di quella ragazza nella mia mente.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Elena Conter Psicologo 12 2
Buongiorno
la sua richiesta è abbastanza comune al giorno d'oggi ci sono talmente tanti stereotipi che cercano di formare la nostra persona e la nostra personalità.
Molto spesso inseriamo nel nostro modo di vivere questi stereotipi e andiamo a formare i pensieri nella testa a volte inconsapevoli, poco coscienti che formano il nostro Quotidiano. Spesso questi pensieri non sono corretti e vanno a influenzare il comportamento di ogni giorno quindi nascono incomprensioni, nascono dubbi, insicurezze. Il nostro modo di vivere di pensare non è così fluido, sereno e tranquillo ... tutto ciò che le capita è semplicemente una reazione a questi pensieri. Bisognerebbe lavorare sulla radice del problema, quindi sul dialogo che sia con se stessi, sulle insicurezze, sulla bassa autostima. Spero che abbia la forza di farlo da sola ma si trova difficoltà Si rivolga a un professionista.
Dott.ssa Elena Conter

Dr.ssa Elena Conter
Psicologa
via caionvico 1 - 25135 Brescia
www.psicologa.bs.it