Fissazioni
Buonasera scrivo qui per avere un parere su come mi sento perché ho delle fissazioni premetto che sono una ragazza molto giovane ho 21 anni, lavoro e dalla vita non mi manca quasi nulla ma voglio sempre di più le mie fisse sono ad esempio che vorrei spendere sempre in vestiti e non mi piaccio come sono fatta
esteticamente... anche se ho fatto già qualche ritocco alle labbra che non mi piacevano insomma e come se vorrei sempre di più mi ci fissò proprio non mi soddisfò mai!! E mi prendono appunto fissazioni su queste Cose che vorrei avere sempre di più dalla vita non lo so non so come fare a togliermi queste fisse dalla testa anche perché mi rendo conto che sono anche fissazioni stupide! aspetto una risposta

[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
Salve ragazza ventunenne, inizio dalla considerazione che intanto è un primo buon passo renderti conto che si tratta di "fissazioni" o pensieri ossessivi compulsivi che limitano la tua libertà interiore. Sono conseguenza di uno stato interiore da comprendere meglio. Anche la tua ricerca in rete di un parere è il secondo buon passo che dice quanto sia importante per te trovare una soluzione.
Forse al momento non è un problema di entità preoccupante ma potrebbe essere prodromico di una condizione severa, rispetto al senso di pienezza di vita e di benessere a cui hai ogni diritto.
La prima cosa da fare è riuscire ad alleggerire lo stato di tensione interna che ti conduce invariabilmente all'acquisto compulsivo, non è una cosa difficile.
La ricerca di uno stile che ti caratterizzi e ti aiuti a esprimere te stessa attraverso anche le scelte di abbigliamento è un cammino di prove ed errori, una ricerca di significato anche non frivola perchè lo stile personale è comunicazione con l'altro...
Ti sarebbe di grande sollievo raggiungere una migliore comprensione a livello profondo delle tue difficoltà di oggi, farlo in un percorso psicologico ti aiuterebbe a mantenere la rotta e non sentirti disorientata e bloccata da pensieri che non danno tregua. Sei giovane, meriti davvero di orientare la tua vita in modo equilibrato, verso la tua felicità.
Auguri !!
Dr.ssa Fulvia Tramontano