Profilassi endocardite per otite media su paziente con pacemaker

Buongiorno torno a chiedere un consulto a causa di una otite media che mi è stata diagnosticata dal mio medico di famiglia al quale mi sono recato in quanto erano diversi giorni che accusavo una ipoacusia all'orecchio sx, e guardandomi con otoscopio ha visto canale uditivo arrossato e zona timpanica edematosa con un po' di catarro dietro il timpano...mi ha detto di prendere Ciladex gocce per tre volte al giorno per una settimana ed un spray con acido borico per pulire l'orecchio...mi chiedevo se un otite può causare una infezione agli elettrocateteri e se la terapia è sufficiente o sarebbe opportuno integrare con antibiotico orale...
Grazie.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Cominciamo col dire che se il suo medico non le ha prescritto antibiotici significa che ha escluso una origine batterica della sua otite. Ma quand'anche si trattasse di una otite batterica, molto difficilmente questa è causa di batteriemia. Insomma, può stare tranquillo.
Concludo segnalandole che molti delle sue richieste di consulto riguardano una paura francamente esagerata di una infezione degli elettrocateteri. Consideri che a distanza di tre anni dall'impianto si tratterebbe di una eventualità eccezionale, se vengono seguite le normali regole di profilassi antibiotica della endocardite, e solo in caso di interventi odontoiatrici oppure di procedure di endoscopia digestiva.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, come vede sono sempre molto preoccupato per le infezioni e leggendo in rete ho visto che spesso le infezioni del naso sono causate da stafilococchi ora premesso questo io ho un figlio di tre anni che spesso mi sveglia la mattina infilandomi le dita nelle narici e non di rado mi capita poi di avvertire fastidio e dolore e di conseguenza spesso anche io ispezionandomi con le dita dentro le narici per cercare di mitigare il fastidio mi creo piccole ferite con conseguente perdita ematica i cui fastidi perdurano per giorni....ora in questi casi eventuali infezioni batteriche della narice sono preoccupanti per i cateteri?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Assolutamente nessun rischio.
Le ripeto che la batteriemia (possibile ma rara causa di eventuale infezione degli elettrocateteri) è ESTREMAMENTE infrequente e certamente non provocabile da ferite cutanee.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo