Numerose extrasistole e bradicardia

Buongiorno a tutti i cortesi Dottori.

Vorrei esporvi la mia perplessità.

Ho fatto un holter cardiaco 12 mesi fa.

Bev 1126
Coppie 2
Triplette 0
Bigemino 9 (15 battiti il più lungo)
Trigemino 35
Besv 112
Coppie 9
Triplette 1
Battito massimo 169
Minimo 33
Medio 66
Pause>2sec: 5 (2, 6 la più lunga)

Ho eseguito una rm con contrasto ad esito negativo.

Ecografia normale.

Ho sempre fumato moltissimo, da tre mesi ho smesso del tutto ed ho notato che la mia frequenza cardiaca è scesa di molto, a riposo ascoltando la carotide e controllando con saturimetro il battito si mantiene intorno a 50.

Il fastidio è che allo scendere della frequenza aumentano notevolmente le extrasistole...come fosse un fenomeno correlato.
Appena mi alzo per fare qualcosa invece quasi non ne ho più.

Una sera erano talmente tante che mi presentai in ps dove mi hanno monitorato per ore.
Mi dissero che le extra erano normali, molte senza pausa e con una concentrazione di circa 5 al minuto.
Dimesso senza alcuna indicazione terapeutica.

Qualcuno potrebbe dirmi cosa succede?

Rimango in attesa speranzoso di un vostro riscontro.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh succede semplicemente che ci sono gruppi anarchici di cellule che hanno un "tempo di ricarica elettrica" piu' lungo delle cellule normali e pertanto la loro attività' elettrica anarchica compare proprio quando la frequenza si riduce permettendo loro di ricarsi elettricamente.

Tutte banalità.

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso