Extrasistoli ventricolari e ansia

Buonasera spettabili dottori, sono una ragazza di 26 anni, in sovrappeso, ex fumatrice, non bevo e non ho storie familiari per cardiopatie o altre patologie a carico del cuore se non familiarità per diabete di tipo 2 che io fortunatamente non ho. Tutto è iniziato verso fine Luglio, sentivo che qualcosa non andava da dei toni strani sul petto con una pausa come se il cuore si fermasse. Ho eseguito 2 ecg e 2 ecocardiocolordoppler tutte con lo stesso esito: frequenti extrasistoli ventricolari con tratto di efflusso del ventricolo destro monomorfe isolate non precoci a tratti trigemine, condite con un bel pò d'ansia.
Prarico palestra (di tipo aerobico e con i macchinari) da 4 anni dove avevo perso quasi 20 kg arrivando a pesare 88 kg, poi con il lockdown li ho ripresi purtroppo con gli interessi ma non hanno riscontrato nessun aumento di volume del cuore significativo.
Riporto i valori:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, setto interventricolare 10mm, massimi, diastole 45mm, parete posteriore 10mm.
DTDVS 46-48mm.
Cinesi normale.
E. F. 65%
Flusso diastolico E>A
Ventricolo destro di normali dimensioni 32mm
Atrio sinistro 28mm, atrio destro 30mm, valvola triscupide, mitrale, polmonare tutte normali.
Pressioni polmonari 25 mmHg (in massimo era 35 mmhg) aorta ascendente 29mm.
Assenza di versamento pericardico.
Nell'ecg: RS 90/min.
PQ normale QRS normale AQRS+1 QTc 440ms.
Sokolov 2. 1mV extrasitoli ventricolari con morfologia regolare di tipo blocco branca sx.
Non altri segni di cardiopatie.
Non ho avuto nessuna sincope, nessun affaticamento e nessuna tachicardia a riposo, se non quando mi agito e sopraggiunge l'ansia. Prendo delle gocce erboristiche per l'ansia ma non hanno molto effetto, tisane rilassanti, camomille..
Misuro ogni tanto la pressione dove è sempre perfetta. Il problema è che mi ossessiono dal battito cardiaco e quando sento la pausa mi spavento tantissimo dove ho avuto attacchi di panico veri e propri, accompagnati da nodo allo stomaco molto forte che mi impedisce anche di bere e nodo alla gola con nausea abbastanza accentuata.
Ho eseguito anche degli esami del sangue dove potassio, magnesio, calcio, sodio ecc... sono tutti perfetti, tiroide perfetta, l'unico problema è un quadro di leggera anemia e transaminasi molto alte, tra cui colesterolo totale 209 e hdl 57, trigliceridi 191, faccio uso della pillola contraccettiva e ne ho fatto un abuso assumendola per 3 mesi di fila, non so se potrebbe essere quello il problema. Non mangiavo benissimo lo ammetto mangiavo tanti carboidrati e grassi.
Il mio cardiologo non mi ha prescritto nessun altro esame se non quello sottosforzo che ho già prenotato, non mi ha prescritto nessun medicinale. Ora mi sono data una regolata, ho perso peso, seguo una dieta varia, senza più formaggi e pochi carboidrati, faccio anche passeggiate all'aria aperta, noto che durante gli sforzi le extrasistoli scompaiono per poi ripresentarsi durante il recupero.
Soffro anche di reflusso e digestione molto lenta che mi porta a digerire del cibo anche dopo 6/7 ore con eruttazioni molto frequenti e dolori alla bocca dello stomaco.
Vorrei capire un pò la mia situazione perché sono molto preoccupata e se queste extrasistoli potranno diventare qualcosa di diverso.
Ps: sono stata oggi al pronto soccorso perché avevo le extrasistoli veramente insopportabili tutto il giorno le sentivo martellare nel petto ogni 2/3/4 battiti mi sentivo malissimo, mi hanno data alcune gocce di en e una terapia con sequacor da 1, 25 una al giorno per 2 mesi, 5 gocce di enn prima di dormire per 2 mesi più holter, anche al prontosoccorso hanno riscontrato numerose extrasistoli ventricolari monomorfe isolate bbsn in 5 diversi tracciati. Purtroppo ho avuto 4 attacchi di panico durate tutta la giornata, probabilmente hanno incrementato ancor di più tutte le extrasistoli. Con la terapia sto molto meglio quasi assenti del tutto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei dovrebbe

1- mettersi nelle mani di uno psichiatra per una terapia farmacologica seria del panico
2- programmare un Holter cardiaco

Se vuole ce ne puo' inviare il risultato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità, si ho già chiesto un consulto da uno psichiatra. Sono pericolose? Prendendo il bisoprololo posso fare l'holter?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene appena ho i risultati dell'holter gli posterò. Mi scusi se disturbo ancora, poco fa ho avvertito un extrasistole molto forte tanto da farmi spaventare a morte, era veramente fortissima mai provata prima.. mi ha messa molta ansia che mi ha lasciata dolore toracico e forti crisi.. perchè mi è capitata una cosi forte e intesa come se stesse scoppiando il cuore letteralmente? Non ho mai sperimentato una cosa simile..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
HA AVUTO SOLO UNA BANALE EXTRASISTOLE, VISSUTA DA LEI CON TERRORE

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore. Cercherò di stare più tranquilla. Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto l'holter e attendo i risultati, appena li consegnano li riporto qui. Volevo chiederle una cosa se non sono indiscreta, io percepisco tutte le extra e noto a volte ritmi trigemine ma solo 1 o 2 volte al giorno per poco tempo specialmentela notte e di giorno.. è normale o sono pericolose? Anche durante la fase di recupero dall'attività fisica sento le extra..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non sono assolutamente pericolose e l' holter lo dimostrera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato il referto dell'holter come posso farglielo avere? Perchè è un pò lungo da scrivere qui
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato esegulita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore le ho appena inviato i referti dell'holter.
[#12]
dopo
Utente
Alle 9:15 ho iniziato attività fisica
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottori, riscrivo perchè la situazione non è cambiata. O almeno erano sparite per 15/20 giorni poi sono tornate a darmi fastidio. Nel frattempo ho effettuato un test sottosforzo al cicloergometro con esito negativo, altre visite cardiologiche sempre negative per malattie o disfunzioni, solo e sempre le solite extrasistoli ventricolari.. sto continuando il bisoprololo sotto consiglio del cardiologo dato che in un certo periodo sono sparite. A questo punto penso che il mio problema sia dovuto a qualche ernia iatale o reflusso, da quando sono ricomparsi bruciore, rigurgito acido e dolore alla bocca dello stomaco con difficoltà ad eruttare si sono ripresentate queste extrasistoli ventricolari (premetto che stavo mangiando di nuovo tanto e male). La cura contro l'ansia sta andando bene, ormai ho accettato il fatto che le avrò per tutta la vita, più un ansiolitico sotto controllo dello psicoterapeuta. Niente fumo ormai da 3 mesi, i cardiologi continuano a dire si tratti di stomaco e non di cuore, così ho programmato una gastroscopia ma è un pò troppo in là quindi dovrò aspettare alcuni mesi. È veramente possibile che queste extrasistoli ventricolari partano da problemi allo stomaco come il reflusso o un ernia iatale? Grazie in anticipo e scusate il disturbo..
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si, Problemi gastroesofagei possono indurre banali extrasistoli, tanto fastidiose quantop innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso