Extrasistoli: non riesco a trovare una spiegazione

buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni ex fumatore con insufficienza della valvola mitrale definita come "lieve-moderata".
soffro di extrasistoli dall'età di 17 anni e con gli anni ho notato un peggioramento di quest'ultime tanto che sono stato più volte dal cardiologo e dal mio medico di base ma non mi è mai stato riscontrato niente di patologico.
il mio problema attualmente, è che neanche il mio medico di base riesce a capire una situazione che ho spiegato e che volevo esporre oggi a voi qui su Medicitalia.
detto molto sinteticamente, ho un'inspiegabile aumento delle extrasistoli nei periodi autunnali/invernali che durante l'Estate non avverto o quasi raramente.
negli ultimi anni mi sono accorto che oltre alle extrasistoli dopo e durante i pasti, le avverto quando ho particolarmente freddo o quando passo da una sensazione di caldo-freddo oppure viceversa... insomma con la temperatura esterna e interna.
il mio medico non riesce a dare una correlazione tra extrasistoli e temperatura, specie nei periodi freddi, come anche il mio cardiologo non mi ha saputo fornire una spiegazione dettagliata e magari dandomi qualche consiglio su come risolvere.
per fare un esempio, non riesco nemmeno a fare una doccia tranquilla che dopo averla fatta ANCHE calda, in inverno soprattutto, avverto extrasistoli spesso anche in successione (probabilmente avrò avuto qualche aritmia sicuro) il che mi ha sempre lasciato sbigottito.
extrasistoli fastidiose, più forti del solito e più "lunghe" rispetto a qualche mese fa dove addirittura per un mese non le avvertito minimamente... proprio non riesco a capire.
spero che qualcuno possa darmi una spiegazione logica magari a questi fenomeni e sé potessero essere correlati fra loro.
grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tutto ciò che ha scritto e documentato da holter ?
me li puo,inviare via mail?

cecchinicuore@gmsil.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve. il mio ultimo holter di circa 5 mesi fa ha riscontrato solo 16 BEV e 5 SBEV, il cardiologo mi ha mandato a casa dicendo di non aver bisogno di alcuna terapia. purtroppo il fenomeno extrasistolia con l'entrare dell'Autunno e i primi freddi mi sta dando il tormento, avrò in un giorno 50+ extrasistoli di cui troppo fastidiose visto che sono abituato appunto a numeri come 15-20 al giorno circa. secondo lei dovrei ripetere di nuovo l'Holter? è necessario?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
50 extrasistoli al giorno sonomeno che la normaliuta'...

Imparia conviverci, come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso