Ansia o cosa?

Titolo: Ansia o cosa?

Testo: Gentile Staff, in questi giorni ho eseguito vari controlli.
Tra cui visita al cuore con holter 48 ore.
Dall holter è risultata solo 1 extrasistole sopraventricolare.
Il cardiologo mi ha detto di stare tranquilla.
Ieri mi sono svegliata con un leggero mal di testa, stanchezza e qualche brivido.
La sera avevo 37 di febbre.
Scomparsa nel giro di qualche ora.
Il fatto che mi sua venuta questa strana febbre mi ha messo in agitazione.
La mattina dopo, oggi quindi, i miei battiti erano a 130, eppure mi ero appena alzata.
Non avevo fatto alcuno sforzo.
La notte sto avendo difficoltà a dormire perché ad un certo punto iniziò a sentire il battito del mio cuore nell orecchio sinistro.
Un battito ovattato.
Come un soffio costante.
Scoraggiata dai battiti alti, sono andata nuovamente a coricarmi, e mentre ascoltavo musica rilassante ho avuto la sensazione che la testa fosse vuota, tipo svenimento, tipo come se andasse altrove.
Premetto che stavo iniziando a sognare.
Può essere stato il passaggio alla fase successiva del sonno questa sensazione strana?
Mi sono spaventata al punto che i battiti hanno cominciato di nuovo ad accelerare.
Ed ora temo che la stessa cosa mi possa capitare mentre sono in piedi.
Per favore, qualcuno può aiutarmi a capire?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei necessita di un supporto psicoterapeutico, non di un cradiologo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sto facendo già un percorso di psicoterapia. In realtà volevo solo capire cosa mi fosse accaduto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose
Ne parli con il suo psicoterapeuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. CECCHINI,
ho eseguito eco doppler tsa.

Il cardiologo mi ha detto che non c'è alcun problema.

Nel referto però ho trovato scritto:
Diffuso ispessimento delle pareti dei vasi carotidei (imt: 0.55 mm)
Non si apprezzano bilateralmente deposizioni ats stenosanti e/o ostruenti il lume vasale.

Tortuoso il decorso della aci dx.

Nella norma il flusso vertebrale.

Grazie infinite a chi può rispondermi.

Buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' un repertoi consono ad una donna di mezza eta', si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ho 41 anni. Mezza età forse a partire dai 50. E il cardiologo mi ha pure detto che sono nata così. Che quell'ispessimento è solo una caratteristica. Potrebbe essere?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L' aspettativa media di vita della donna italiana e' di 82 anni (78 per l'uomo..)
Quindi mi pare che la sua eta' sia esattamente la meta'.

Non si nasce con l'ispessimento delle pareti, ma e' l'invecchiamento graduale e fisiologico delle pareti arteriose.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
E possono provocare vertigini da posizione o acufeni pulsanti?
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
quali sono i parametri normali dell imt?
La ringrazio.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lo spessore dell intima è normalmente inferiore al millimetro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Cioè 0.0394?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
che numeroi e' mi scusi?
1 millimetro e' un millimetro...

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Quindi il mio 0.55 rientra nella normalità?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Tra 0,50 e 0,90 mm e' valutato come normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
E mi scusi ancora, ma allora perché con un 0.55 mi è stato refertato l ispessimento?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lo chieda a chi ha stilato il referto...abbia pazienza ..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Cecchini, stavo cercando di capire. Ho eseguito questo esame per capire se i vasi potessero crearmi l acufene pulsante. Mi chiedevo se un aneurisma interatriale con minimo shunt possa procurare l acufene pulsante e/o se lo stesso acufene pulsante possa essere già una ischemia.
Grazie ancora
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No assolutamente nessuna relazione...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Anche perché ho eseguito anche una angio risonanza magnetica encefalo e tronchi. Se avessi avuto una ischemia sarebbe stata visibile spero.
Mentre è emerso solo tanta sinusite e un kinking dell arteria vertebrale destra. Ma il cardiologo mi ha detto che non poteva essere la causa dell acufene pulsante sinistro. Dalla sua esperienza il kinking dell arteria vertebrale destra cosa potrebbe comportare?
Grazie ancora. Spero possa darmi qualche elemento in più.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente a niente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi la sinusite potrebbe essere una delle cause di questo acufene pulsante?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No ancora.
si rivolga ad un Otorino....io sono un cardiologo e la mia consulenza finisce qui dopo 22 post.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso